cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toyota consegna ai Carabinieri flotta 250 Yaris Hybrid

05 aprile 2019 | 18.08
LETTURA: 3 minuti

Toyota consegna ai Carabinieri flotta 250 Yaris Hybrid

Toyota Motor Italia e LeasePlan Italia - vincitrice di una gara CONSIP per il noleggio a lungo termine - hanno consegnato oggi al Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Teo Luzi, la chiave della prima Yaris Hybrid, parte della flotta di 250 vetture che vestiranno la livrea dell’Arma. Ha preso così il via la fornitura di un parco auto destinato alle Tenenze e Stazioni individuate su tutto il territorio Nazionale, d’intesa con i Comandi di Legione, per la presenza in aree pedonalizzate o sottoposte a particolari vincoli ambientali.

Infatti la Yaris fornita all’Arma è equipaggiata con la tecnologia Full Hybrid Electric, perfezionata dal gruppo giapponese in 20 anni di ricerca, e che è in grado di erogare una potenza di 100 CV, con la possibilità di viaggiare fino al 50% del tempo in modalità elettrica in città con consumi ed emissioni ai vertici della categoria. In particolare le emissioni di ossidi di azoto (NOx) sono di soli 4,7 mg/km (inferiori del 92% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente per l’omologazione dei veicoli).

Contraddistinta dalla classica livrea blu con strisce rosse, la Yaris dell'Arma è allestita - fra l'altro - con un uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore ed un organizzatore del vano bagagli per il contenimento delle dotazioni operative.

Inoltre, per dare completo supporto all’Arma, a partire da novembre 2018 e fino a gennaio 2019 Toyota ha organizzato dieci sessioni formative nei diversi Comandi per terminare con la prova prodotto, grazie ad un team di piloti professionisti. Al termine di questo percorso formativo 250 Carabinieri dei 10 Comandi di Legione sono stati nominati ‘Hybrid Ambassador’.

"I Carabinieri - ha sottolineato Mauro Caruccio AD di Toyota Motor Italia a margine della cerimonia - sono una parte importante della storia del nostro Paese, e come Toyota ci riconosciamo nei valori dell'Arma, valore, disciplina e senso del dovere: noi ovviamente operiamo nella mobilità ma con la stessa dedizione che pongono i Carabinieri nel loro lavoro, cercando di fornire soluzioni in termini di qualità con le soluzioni più avanzate sia in termini di sicurezza che di qualità dell'ambiente".

Alberto Viano, Amministratore Delegato di LeasePlan Italia, ha evidenziato come "innovazione ed esperienza si combinano in questa pluriennale collaborazione con l'Arma dei Carabinieri che per la prima volta sceglie vetture a basso impatto ambientale attraverso i servizi di noleggio a lungo termine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza