cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renault Kadjar, con il nuovo dCi arrivano il 4X4 e le Black Edition

21 ottobre 2019 | 12.33
LETTURA: 4 minuti

Renault Kadjar, con il nuovo dCi arrivano il 4X4 e le Black Edition

Al di là delle polemiche (spesso pretestuose) i motori diesel non sono mai stati tanto efficienti e ‘puliti’, confermandosi - per alcune tipologie di vetture, soprattutto quelle ad utilizzo più intensivo - la scelta più convincente. Per questo - nel momento in cui i produttori non europei rinunciano a questa opzione - Renault rilancia con convinzione su questo tipo di alimentazione, arricchendo di una nuova motorizzazione diesel la gamma di uno dei suoi bestseller, il Kadjar, forte di 600 mila unità vendute in 50 paesi dal 2015 a oggi.

E l’arrivo del nuovo 1.7 Blue dCi 150 cv, sviluppato al 100% da Renault, appare particolarmente appetibile su un mercato come quello italiano che ha ‘assorbito’ un decimo delle vendite totali di questo SUV, un vero e proprio record fuori dalla Francia. Questo dCI - che diventa la motorizzazione di spicco del nuovo Kadjar - migliora tutti i parametri del precedente top a gasolio, grazie alle nuove tecnologie adottate, dalla turbina a geometria variabile agli iniettori a 8 fori a 2500 bar: infatti oltre a una potenza superiore, i consumi sono più bassi (fino a 5,2 l/100 km in ciclo misto NEDC BT) e le emissioni sono ridotte a 136 di CO2.

La coppia di 340 Nm per 1,750 giri consente al nuovo Kadjar un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi, ma anche una ripresa sempre ‘corposa’, con una spinta utile soprattutto nelle condizioni di terreno più insidiose. Infatti questa versione, dotata di cambio manuale, è proposta - seconda novità - con trasmissione 4x4, sviluppata grazie all’esperienza dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi.

Il Suv francese può così proporre tre modalità di funzionamento a scelta (selezionabili sulla console centrale): 2WD, con trazione sono sulle ruote anteriori; Auto con suddivisione ‘elettronica’ della coppia tra i due assali e Lock, con coppia trasmessa sempre al 50% alle ruote posteriori. Una opzione, quest’ultima, riservata ai percorsi fuori strada e disponibile fino ai 40 km/h. Per chi optasse, invece, per le versioni a sole due ruote motrici, è disponibile il sistema Extended Grip che consente di ottimizzare la trazione anche sui terreni a bassa aderenza grazie alla gestione elettronica del sistema Esp.

Se negli spostamenti cittadini ed extraurbani, il nuovo turbodiesel si conferma silenzioso e parco nei consumi, in off road la nuova combinazione motore-trasmissione apre sorprendenti possibilità per quello che è comunque un Suv ‘familiare’, consentendo di tirarsi di impaccio anche da situazioni decisamente impegnative. Il tutto senza rinunciare al confort e alla funzionalità già apprezzate nel Kadjar ‘normale’.

L’opzione 4x4 è comunque disponibile sulle versioni Sport Edition2 e Black Edition. Quest’ultima rappresentano un’altra novità di questo ‘aggiornamento’ del Kadjar e ne caratterizzano l’alto di gamma, con nuovi cerchi in lega da 19 pollici “Total Black”, la tinta di serie Nero Etoilé e l cielo dell’abitacolo nero. Disponibile di serie anche la nuova selleria Alcantara con cuciture ‘aggressive’ in tinta rossa.

Su questo allestimento top - che comunque viene offerto con un consistente vantaggio per il cliente, nella differenza fra prezzo e dotazioni - non mancano, ovviamente, i sistemi di sicurezza più recenti, dall’avviso della distanza di sicurezza alla frenata di emergenza attiva, dal Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite di velocità) all avviso di mantenimento carreggiata.

Per il lancio della versione 4X4 del Kadjar, Renault ha ideato - in collaborazione con Amazon- una inedita operazione con cui, iscrivendosi al sito www.amazonwild.renault.it - si potrà essere selezionati per tentare di raggiungere, in una località impervia, un Wild Store, un temporary shop raggiungibile solo con un viaggio in fuori strada a bordo proprio del Kadjar e qui acquistare a un prezzo simbolico una smart TV da 49 pollici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza