cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva Illbuster, software sentinella contro le minacce che non invade la privacy

25 febbraio 2014 | 19.49
LETTURA: 2 minuti

Arriva Illbuster, software sentinella contro le minacce che non invade la privacy

Una sentinella informatica in grado di individuare malware e situazioni potenzialmente pericolose e di lanciare degli alert davanti a contenuti potenzialmente illegali, senza violare i diritti dei cittadini, mantenendo così la rete pulita e sicura. Con questa idea, un gruppo di lavoro composto dall' Università di Milano-Bicocca, dall' Università degli Studi di Cagliari, dall'Ateneo polacco Naukowa I Akademicka Siec Komputerowa e dalla ditta svedese Netclean Technologies, in collaborazione con la Guardia di Finanza e la Polizia Postale e delle Comunicazioni si è aggiudicato un finanziamento di 400mila euro dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma europeo Prevention of and Fight against crime.

IllBuster (Illegal activities Buster) è un sistema pensato per prevenire e reprimere la diffusione di software potenzialmente pericolosi per i nostri computer e del phising (sistemi per rubare i dati di accesso ai siti che usiamo), segnalando in tempo reale le minacce alle autorità competenti. IllBuster sarà soprattutto in grado di individuare in rete i contenuti pedopornografici, rispettando i diritti degli utenti che navigano senza commettere alcun atto illecito.

L'Università di Milano-Bicocca parteciperà al progetto con due unità di ricerca. La prima, guidata da Andrea Rossetti, docente di Filosofia del diritto nel dipartimento dei Sistemi Giuridici, si occuperà di sviluppare modelli deontici che possano rappresentare all'interno del software gli aspetti giuridici. L'altra, guidata da Francesco Archetti, docente di Ricerca operativa nel dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione, contribuirà allo sviluppo della piattaforma per quel che riguarda gli aspetti inerenti al riconoscimento semantico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza