cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Henry Graves Supercomplication, base d'asta da oltre 12 mln per l'orologio più famoso del mondo

13 luglio 2014 | 11.39
LETTURA: 2 minuti

Costruito da Patek Philippe nel 1933, questo capolavoro dell'orologeria è il più complicato congegno da tasca mai costruito

Henry Graves Supercomplication, base d'asta da oltre 12 mln per l'orologio più famoso del mondo

L'orologio più famoso del mondo tornerà sul mercato delle aste, per celebrare il 175° anniversario di fondazione di Patek Philippe. The Henry Graves Supercomplication, orologio da tasca, sarà presentato da Sotheby's all'asta il 14 novembre a Ginevra.

Costruito da Patek Philippe nel 1933, questo capolavoro dell'orologeria è forse il più famoso orologio al mondo e il più complicato mai costruito dall'uomo. Il suo ritorno sul mercato d'asta, 15 anni dopo la sua vendita record, coinciderà con le celebrazioni per la fondazione di Patek Philippe in omaggio al genio del costruttore svizzero.

L'orologio sarà messo all'asta in occasione della vendita di "Importanti orologi" di Sotheby's a Ginevra con una stima che supera i 15.000.000 franchi svizzeri, quasi 12,5 mln di euro.

A commento della prossima vendita dell'Henry Graves Supercomplication, Tim Bourne, responsabile internazionale di Sotheby's per gli orologi, e Daryn Schnipper, presidente del dipartimento di orologi, commentano: "La lista dei superlativi che potrebbero essere attribuiti a questa icona del XX secolo è veramente lunga e straordinaria. Indiscusso 'Sacro Graal' degli orologi, l'Henry Graves Supercomplication unisce l'ideale Rinascimentale del connubio fra bellezza e sapienza artigianale con l'apice della tecnica. La vendita di quest'opera d'arte dell'orologeria ha di certo rappresentato il punto più alto della nostra carriera, stabilendo un record mondiale che detiene tutt'oggi. Ci riteniamo molto fortunati di poterlo presentare un'altra volta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza