cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mappe e dati in tempo reale sulla visiera, il futuro si chiama Skully: ecco il casco intelligente /VIDEO

26 agosto 2014 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Mappe e dati in tempo reale sulla visiera, il futuro si chiama Skully: ecco il casco intelligente /VIDEO

Si chiama Skully e 'va in moto', comunicando costantemente al motociclista informazioni di ogni tipo: velocità, percorso, livello carburante; avverte su chi sta chiamando mentre si è impegnati con le mani sul manubrio, offre servizi di localizzazione Gps e connessione internet. Impeccabile e puntuale. Non è un secondo-pilota e non è un navigatore. Ma un casco altamente Hi-Tech.

Non è ancora una realtà, ma quasi. Manca davvero poco. E' un 'prototipo' che - grazie alla raccolta fondi attraverso il sito di crowdfunding 'Indiegogo' - ha raggiunto la somma di 1.440.339 dollari su un obiettivo stabilito di 250.000. La campagna, iniziata lo scorso 10 agosto, terminerà il 9 settembre e - al momento - ha già raggiunto il 576% del proprio budget.

Attraverso 'Indiegogo' è possibile preordinare il casco, garantendosi la possibilità di riceverlo nel 2015. Perché, assicurano gli ideatori sul proprio sito, "la produzione di Skully AR-1 è già iniziata e siamo pronti a consegnare a maggio 2015 i primi caschi" con cinque formati e due colori. E avvertono: "Non sarà venduto nei negozi".

Inoltre, c'è la possibilità di lavorare "a stretto contatto con i nostri clienti sull'AR-1 per ottenere il loro feedback" attraverso le caratteristiche che emergeranno durante la guida.

L'AR-1, che ha una telecamera posteriore e una visiera fendinebbia e resistente ai graffi, si connette con uno smartphone via Bluetooth per fornire le informazioni che saranno visualizzate sulla visiera. Se la connessione a Internet è bassa, nessun problema: si può utilizzare la mappa di storage on-board.

Skully AR-1 ha 9 ore di autonomia nel caso di uso continuo dopo una ricarica, secondo quando dicono i progettisti. È certificato per l'uso negli Stati Uniti con la certificazione del Dipartimento dei Trasporti (DOT, Department Of Transportation) e anche a livello internazionale attraverso la certificazione ECE che attesta l'omologazione del casco.

Dolenti note, il prezzo non sarà proprio alla portata di tutti: chi è interessato ad acquistare un tecnologico Skully AR-1 dovrà infatti spendere 1.399 dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza