cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Microsoft: nuovo Surface 3, il tablet per sfidare l'iPad

01 aprile 2015 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo tablet è più economico del Pro 3, torna al display da 10,3'' e avrà la novità di un modulo 4G. E' dedicato a un pubblico consumer che con questo genere di dispositivi vuole divertirsi e non necessariamente lavorare. A maggio arrivano due versioni senza connettività Lte, che sarà disponibile da giugno.

Microsoft Surface 3
Microsoft Surface 3

Microsoft prova a scardinare il dominio dell'iPad di Apple con Surface 3, versione meno impegnativa del 'super' Surface Pro 3 e dedicata a un pubblico che con il tablet vuole divertirsi e non lavorare.

Il prezzo non proprio alla portata di tutti e le dimensioni poco compatibili con la fascia consumer hanno decretato il quasi insuccesso dell'ultimo tablet della casa di Redmond. Insuccesso immeritato perché potente, perfetto sostituto di ben più ingombranti laptop, con una qualità costruttiva elevatissima ma che strizzava l'occhio alla più facoltosa utenza business. Oggi Microsoft ci riprova con quello che sostanzialmente è il successore dell'altro sfortunato del lotto, Surface RT, ma che invece di avere hardware e software dedicato e uno shop poco fornito, sarà equipaggiato con un normalissimo Windows 8.1 che diventerà 10 non appena l'aggiornamento sarà disponibile.

Per fare breccia nel cuore degli amanti dei tablet, Microsoft farà qualcosa di veramente nuovo rispetto a quanto mostrato fino ad ora. Surface 3 arriverà nella versione con connettività Lte, a differenza di tutti i modelli precedenti che non erano equipaggiati col modulo telefonico. La versione senza 4G, quindi con il solo Wi-Fi, arriverà i primi di maggio in molti Paesi tra cui l'Italia. Quella Lte a giugno. Il modello base costerà 500 dollari negli Usa, che diventano 610 da noi, e non avrà accessori inclusi. Penna e tastiera si compreranno a parte e il prezzo sarà lo stesso di sempre.

L'attenzione che Microsoft dedica ai suoi tablet è confermata dall'ottimo processore Intel Atom x7 che con le sue funzioni di risparmio energetico porta a una durata della batteria a una decina di ore di utilizzo. Lo schermo da 10,8'', cioè più piccolo del Pro 3, è dotato di tecnologia ClearType HD, ha una risoluzione 1920x1280 nel formato 3:2. Ci saranno due versioni al momento del lancio, una da 64 e l'altra da 128 gigabyte di spazio d'archiviazione, che avranno rispettivamente 2 e 4 gb di ram.

Completano la dotazione hardware una porta Usb 3.0, una Mini DisplayPort e il lettore di schede microSD. Preinstallato c'è Office 365 con un abbonamento annuale da un anno, inclusa l'archiviazione cloud di Onedrive.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza