cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Digitale, Università spingono web learning. Su Federica.eu arriva il Jobs Act

01 ottobre 2015 | 14.26
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Le Università italiane si adeguano al modello Usa e iniziano a spingere sul web learning. Intensificando, come avviene nei prestigiosi atenei degli States, i corsi di formazione on line sui temi più attuali per i giovani, a cominciare dal lavoro. E' quello che sta facendo anche l'ateneo partenopeo Federico II che sul suo portale Federica.eu lancia oggi un vademecum per orientarsi nel mare magnum dei contratti di lavoro subordinato, anche alla luce della recente riforma governativa denominata Jobs Act.

Il portale web learning dell’Università napoletana, interamente dedicato ai Massive Open Online Courses (Mooc), apre il nuovo corso 'Diritto del Lavoro - dallo Statuto al Jobs Act', curato da Alfonsina De Felice, Ordinario di Diritto del Lavoro. In 11 lezioni, ad accesso libero e gratuito, gli studenti avranno una guida aggiornata e completa delle principali problematiche riguardanti il rapporto di lavoro, nelle sue diverse varianti, il sistema di relazioni sindacali e l’impianto generale del sistema previdenziale, "quest'ultimo -spiega l'Ateneo- da considerarsi il necessario completamento dell’intera vicenda lavorativa".

Il tutto in modalità Mooc, i corsi online nati negli Usa nel 2011 e pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. Gli studenti che accederanno al corso, infatti, potranno usufruire di questo nuovo formato didattico altamente innovativo, che consente di ascoltare le lezioni e, al tempo stesso, leggere i testi, sia del docente che dei link, come fonti per approfondire lo studio online. E con un’interfaccia semplice, flessibile e unica per ogni corso, docente, materia, che rende il nuovo ambiente tecnologico rapidamente familiare.

Seguendo il corso, "è possibile sottolineare un passaggio più interessante, prendere appunti, commentare e condividere contenuti con la classe virtuale attraverso i canali social" evidenzia la Federico II, "fondendo, così, la chiarezza del testo scritto con l’immediatezza e flessibilità del contatto multimediale". La piattaforma Federica.eu prevede un’offerta didattica che parte con 40 corsi ad accesso libero e gratuito. In totale 600 lezioni, 10.000 slide, 1.800 video, 3.000 immagini. E con questi numeri l'Università Federico II "rappresenta un'esperienza didattica inedita in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza