cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza

Attenzione, difetto Siri permette accesso su iPhone a chiunque

20 novembre 2015 | 14.38
LETTURA: 3 minuti

Attenzione, difetto Siri permette accesso su iPhone a chiunque

Attenzione alla privacy su iPhone e su tutti i dispositivi Apple con iOS che hanno la funzione di assistenza vocale Siri attiva: chiunque può accedere ai dati privati senza sbloccare il telefono. Lo comunica Trend Micro, spiegando che Siri permette a chiunque di utilizzare i comandi vocali su un dispositivo, bypassando il passcode. Questo significa che anche se il dispositivo è bloccato, tramite i comandi vocali si può accedere ai dati e alle app installate. Nel momento in cui chiunque riesce ad avere l’accesso fisico a un dispositivo, può utilizzare i comandi vocali per far eseguire una serie di funzionalità, incluse quelli che servono per avere accesso a nomi, numeri, impegni nel calendario e molto altro.

Tra le funzioni attivabili senza sbloccare il telefono, elenca Trend Micro, c'è quella dell'invio di sms, di modificare un contatto, di mostrare i dettagli di un contatto, di postare su Facebook e di gestire il calendario annullando, aggiungendo o modificando gli impegni

"Le implicazioni di questo difetto di Siri possono essere molteplici - afferma Trend Micro - e si raccomanda agli utenti di stare attenti". L'azienda specializzata in sicurezza ha notificato ad Apple questa criticità, "che ha risposto - conclude la nota - affermando che gli utenti, per proteggersi, devono disabilitare l’utilizzo di Siri quando il display è bloccato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza