cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Digitale: domani a Venaria gli scenari del futuro in rete

21 novembre 2015 | 10.56
LETTURA: 2 minuti

Digitale: domani a Venaria gli scenari del futuro in rete

''Rilanciare il programma di digitalizzazione del Paese e stabilire un piano d’azione che duri due anni''. Così Riccardo Luna, digital champion (carica istituita dall’Unione europea nel 2012 per designare gli 'ambasciatori dell’innovazione', ndr) ha sintetizzato l'obiettivo dell'Italian Digital day in programma alla Reggia di Venaria alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro della Pa, Marianna Madia.

''Non una festa, non un convegno, ma piuttosto il lancio di un nuovo patto con il Paese'', ha spiegato Luna, che con la sua associazione riunisce i digital champion italiani. ''Sarà un piano di azione digitale di un centinaio di punti, con obiettivi, tempi e responsabili per traghettare l’Italia verso una maggiore competitività grazie alla creazione di infrastrutture di rete e di strumenti open data, per allineare il paese alla media delle nazioni europee''.

''Ci sono almeno quattro grandi temi che procedono di pari passo nell’azione del governo per creare un ecocosistema - ha proseguito - il piano infrastrutturale per la banda ultralarga e per i data center pubblici, il progetto Italia Login, la nuova trasformazione digitale dei servizi pubblici online, i progetti di cultura digitale per superare il digital divide, la competitività digitale dalle Startup all’Industria 4.0. Di questo parleremo, di ciò che compone il piano integrato in un processo che ha già dato i suoi primi frutti ma per il quale ancora molto rimane da fare. E vogliamo farlo subito. Nei prossimi 24 mesi. Con un piano chiaro, preciso, condiviso'', ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza