cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca di eBay

eCommerce: nel 2015 sale spesa italiani, piacciono benessere, hitech e gadget

24 gennaio 2016 | 15.59
LETTURA: 6 minuti

eCommerce: nel 2015 sale spesa italiani, piacciono benessere, hitech e gadget

Il commercio on line è ormai una realtà consolidata che prosegue la sua inarrestabile crescita. Il valore degli acquisti online degli italiani ha raggiunto nel 2015 i 16,6 miliardi di euro, registrando un +16%, pari a oltre 2,2 miliardi di euro. Non più quindi settore di nicchia, lo shopping on line rappresenta una modalità di comportamento d'acquisto entrata a pieno titolo tra le abitudini di consumo di tutti gli italiani. Ciò che si acquista in rete riflette le vere tendenze del momento, diventando specchio autorevole in fatto di mode, gusti e passioni.

Nell'anno appena passato, evidenzia una ricerca di eBay che ha diviso il 2015 mese per mese, gli italiani hanno dato maggiore importanza alla cura del proprio benessere, aumentando l'attenzione allo sport e alla cultura del corpo. Hanno riscoperto la vita all'aria aperta, la natura e gli stili di vita più green e si sono attestati come veri appassionati di cult cinematografici come Star Wars, argomento sempre infallibile per intrattenersi con amici e colleghi e fonte inesauribile di gadget di ogni tipo.

Il 2015 è iniziato con la mania per la nail art, portata in auge da Lady Gaga e Rihanna. E' stata letteralmente presa d'assalto la sezione Manicure e Pedicure del portale di compravendita, con acquisti pari a quasi due milioni di prodotti per la decorazione unghie e un aumento del 28% dei set per manicure.

E' invece il 12 febbraio del 2015 quello che eBay ha definito il giorno più sexy dell'anno, con la prima cinematografica italiana di “50 sfumature di grigio”. Per l'occasione è stata misurata la febbre per Mr.Grey attraverso le vendite di oggetti simbolo del film, dalla release del trailer. Lingerie e marchi di lusso a ruba: le vendite di prodotti di Andrew Christian sono aumentate del 94%, le vendite di vernice rossa del 65% e quelle delle musiche di Thomas Tallis del 50%.

A marzo, con l'inizio della primavera, è stato riscoperto il piacere di muoversi in bicicletta. Su eBay la sola categoria dedicata alla manutenzione della bici ha registrato una crescita di oltre il 27% mentre l'intera categoria dedicata al ciclismo ha visto un oggetto venduto al minuto.

In Primavera è poi esplosa la passione degli italiani per il barbecue, con un articolo appartenente alla categoria ogni 17 minuti. Fuoco sì ma non solo: alla mania per la griglia si è aggiunta quella per la piscina, connubio perfetto nelle giornate estive. La categoria dedicata alle piscine ha totalizzato nei soli tre mesi più caldi del 2015 (giugno, luglio e agosto) una vendita ogni 3 minuti, con una crescita del 26% rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente.

Nell'ottica della riscoperta del benessere e della cultura del corpo, è emersa l'ossessione per l'hitech wearable: nuovi strumenti, spesso a servizio dello sport, in cui sensoristica e hardware si integrano con software per offrire nuove esperienze all'utente finale. La categoria Strumenti Elettronici per lo sport di eBay.it ha registrato un oggetto venduto ogni 24 minuti , la cui offerta varia dai fitbit agli smartwatch, passando per i sensori da scarpe da calcio fino alle action cam.

Il 21 giugno 2015 il World Yoga Day ha radunato migliaia di persone accomunate dalla passione per lo yoga in tutte le sue forme. La tendenza 2015 su eBay ha visto un articolo legato allo yoga venduto a livello globale ogni 21 secondi.

Il 2015 è stato anche l'anno del bricolage e del fai da te, complice probabilmente la necessità di risparmiare degli italiani. eBay.it ha registrato una vendita di materiali per bricolage ogni 2 minuti con un incremento rispetto al 2014 del 47%, e di un utensile elettrico o manuale al minuto.

Ad agosto, da sempre mese delle vacanze, è stata la volta della riscoperta del campeggio. Ma un po' tutto il 2015 ha caratterizzato questa tendenza, con un articolo di attrezzatura da campeggio venduto ogni 5 minuti e la categoria al momento conta oltre 473.000 prodotti disponibili.

Nel 2015 gli italiani hanno anche confermato il loro amore per gli animali domestici. Cani, gatti e uccellini hanno ricevuto le attenzioni maggiori e per loro è stato davvero comprato di tutto, registrando in termini di vendita una crescita a doppia cifra. Il cane, amico dell'uomo per eccellenza, non poteva che attestarsi al primo posto in assoluto con un articolo venduto ogni 3 minuti (+30,5%).

Il 21 ottobre è stato invece il Ritorno al futuro Day, nel quale è stata celebrata la data in cui Doc e Marty arrivano nel futuro. L'evento ha scatenato su eBay.it le vendite di oggetti legati al film: nel solo mese di ottobre, le vendite di gadget e articoli a tema è cresciuta del 273% rispetto alla media degli altri mesi dell'anno.

Non solo piacere, però. Nel 2015 si è consolidata anche la tendenza degli italiani alla beneficenza. Tra le aste su eBay, 'Desideri all'Asta' di Amnesty International ha raccolto anche nell'anno appena trascorso ottimi risultati. Tra gli oggetti che hanno ottenuto il prezzo più alto spiccano la camicia di Ligabue utilizzata in occasione del primo servizio fotografico dell'album Buon Compleanno Elvis, battuta all'asta per 1.025 euro, e la celebre bandana indossata da Vasco Rossi durante i suoi concerti, che ha raggiunto 2.240 euro.

Boom, infine, per il fenomeno di Star Wars, il cui settimo episodio è stato proiettato nelle sale italiane dal 16 dicembre. Il 'Risveglio della Forza' è stato la vera tendenza natalizia del 2015 e lo dimostrano anche i dati di eBay.it, che ha registrato nel mese di dicembre: un boom di vendite di articoli a tema Star Wars che hanno raggiunto +464% rispetto alla media del resto dell'anno con un oggetto venduto ogni 4 minuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza