cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 febbraio

Un doodle per Mendeleev: Google ricorda inventore tavola periodica

08 febbraio 2016 | 07.59
LETTURA: 2 minuti

Il doodle che Google dedica oggi a Mendeleev
Il doodle che Google dedica oggi a Mendeleev

A 182 anni dalla sua nascita, Google dedica un doodle al chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev, inventore della tavola periodica degli elementi. Nato l'8 febbraio 1834 a Tobol'sk, in Siberia, dopo un'infanzia difficile e la morte del padre, Mendeleev si trasferì con la famiglia a San Pietroburgo, dove frequentò il Grande Istituto Pedagogico. Dopo un periodo in Crimea, il chimico tornò a San Pietroburgo, e lì, nel 1863, divenne professore di chimica all'Università Statale.

Nel 1868 scrisse uno dei suoi testi fondamentali, 'Principi di chimica', nel quale redasse 63 carte che illustravano le caratteristiche di 63 elementi (preoccupandosi di lasciare tre spazi vuoti per gli elementi ancora sconosciuti). L'anno seguente fondò la Società Chimica Russa, alla quale presentò, lo stesso anno, la relazione 'L'interdipendenza fra le proprietà dei pesi atomici degli elementi' nella quale non solo raggruppava gli elementi già noti, ma ne prevedeva l'esistenza di altri, descrivendone anticipatamente le proprietà fisiche e chimiche. Secondo alcuni alla base della tavola periodica ci sarebbe un sogno: nel 1869 lo scienziato avrebbe infatti sognato tutti gli elementi chimici della tavola, che trascrisse poi su carta il mattino seguente.

Celebrato in tutta Europa per le sue scoperte, Mendeleev non fu mai ammesso all'Accademia russa delle scienze, per via del matrimonio contratto subito dopo il primo divorzio. Nominato nel 1893 direttore dell'Ufficio Pesi e Misure, a lui si deve la formulazione, tuttora valida in Polonia e Russia, delle norme tecniche per la produzione di vodka con la gradazione a 40°. Prima della sua morte, avvenuta a San Pietroburgo nel 1907, favorì l'introduzione del sistema metrico decimale in Russia e la costruzione della prima raffineria russa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza