cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Subaru: analisi immagini con Cloud Ibm per aumentare sicurezza

10 maggio 2016 | 17.08
LETTURA: 2 minuti

Sistema Subaru Eyesight
Sistema Subaru Eyesight

Al via la partnership fra Fuji Heavy Industries, il gruppo che controlla il marchio automobilistico Subaru, e IBM Japan, collaborazione che mira a potenziare - grazie a cloud e intelligenza artificiale - l'analisi e la valutazione delle immagini raccolte dai sistemi di sicurezza per migliorare la sicurezza sulle strade. Infatti FHI ha già implementato un sistema che integra e gestisce grandi quantità di dati tratti da immagini test, ed è già stato messo in funzione. Questo permetterà ai suoi tecnici di reperire e analizzare facilmente tutte le immagini test necessarie per lo sviluppi dei sistemi futuri. Inoltre l’efficienza di tale meccanismo contribuirà in modo significativo al raggiungimento di un sistema avanzato di assitenza alla guida.

In futuro FHI e IBM Japan realizzeranno un nuovo metodo che utilizzerà la tecnologia Watson Internet of Things (IoT) per Automotive di IBM, ovvero una soluzione per l'industria automobilistica basata sul Cloud IBM. Questa tecnologia permetterà di fare analisi in tempo reale, integrando i dati raccolti dai sensori, montati su ogni macchina, con altri dati. Le due compagnie, inoltre, continueranno a verificare puntualmente l'applicabilità della tecnologia sul sistema di assistenza alla guida, attraverso lo studio puntuale delle moderne tecnologie del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo di FHI è quello di azzerare gli incidenti stradali e per farlo vuole promuovere lo sviluppo di una tecnologia sempre più orientata al self-driving. Punto cruciale l'evoluzione delle informazioni provenienti dall’EyeSight, sistema lanciato in Italia all’inizio del 2015 e che prevede, tra le altre importanti funzioni, il Pre-collision Braking System e il Pre-collision Steering Assist, per la prevenzione avanzata degli incidenti stradali attraverso l’uso della tecnologia a telecamera stereo. Grazie alla collaborazione con IBM Japan Subaru punta ad affinare i sistemi di assistenza alla guida del conducente per aumentare sicurezza e piacere di guida.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza