cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cybersecurity, La Sapienza a caccia di talenti: rispondono in 700

03 febbraio 2017 | 13.38
LETTURA: 4 minuti

I test per la CyberChallenge.IT (Foto Dis-Uniroma1)
I test per la CyberChallenge.IT (Foto Dis-Uniroma1)

La cybersecurity cattura i giovani italiani. L'Università La Sapienza di Roma ha aperto la competizione per selezionare i 25 migliori talenti cyber ed a rispondere sono stati ben 700 ragazzi. Una cifra che "ha messo in forte allarme" gli organizzatori del Centro di Cyber Intelligence e Information Security Cis-Sapienza non si aspettavano di certo "questi numeri".

Le candidature avanzate per la CyberChallenge.IT, il programma del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity che cerca il 'talento cyber' nascosto nei giovani italiani tra 17 e 23 anni, "sono impressionanti" commenta Roberto Baldoni, Direttore del Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini e del Centro di Ricerca di Cyber Intelligence e information Security di Sapienza.

Degli oltre 700 giovani registrati al sito, 250 hanno superato un test on-line e oggi si contenderanno, presso i laboratori di informatica della Sapienza di Roma, l’accesso al corso preparatorio alla CyberChallenge.IT in due prove successive nel corso della giornata. Solo i 25 migliori infatti avranno la fortuna di entrare nella classe che li allenerà per la cyberchallenge finale che si effettuerà il 29 Maggio. "CyberChallenge.IT è un'occasione unica per i giovani appassionati di informatica" osserva Baldoni.

I 25 migliori, infatti, impareranno sul campo i meccanismi usati nei malware reali, scopriranno come trovare vulnerabilità in un software e le tecniche di difesa e di hacking etico più efficaci. L'obiettivo del programma è formare nuove generazioni di innovatori nell’ambito della cybersecurity per colmare in parte il gap nazionale esistente di esperti in ambito industriale, governativo e di ricerca.

Il cyberspace "è ormai un elemento strategico di business e di difesa degli interessi nazionali come mostra l’attenzione crescente anche dell’opinione pubblica verso attacchi informatici, che stanno diventando sempre più numerosi e devastanti come testimoniato anche dai recenti fatti nazionali legati al malware 'Eye Pyramid'" sottolinea Baldoni.

Per Camil Demetrescu, coordinatore dell’iniziativa e professore di Ingegneria Informatica della Sapienza, l'alto numero di iscritti al corso evidenzia "un successo inaspettato che mostra come i nostri giovani siano molto sensibili al tema della sicurezza informatica e alla protezione del cyberspace nazionale". Questa prima edizione, aggiunge, "è per noi organizzatori un banco di prova dove capire le criticità che dovremo affrontare nelle prossime edizioni quando Cyberchallenge.IT verrà realizzata in diverse Università Italiane".

CyberChallenge.IT "è un progetto di sistema paese che parte dalle università per aumentare la workforce nazionale in cybersecurity" spiega ancora l'esperto di cybersecurity Roberto Baldoni. "E' un programma di sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori verso il mondo della trasformazione digitale e, per gli studenti ai primissimi anni di università, un programma di orientamento verso le sfide della cybersecurity. Settori -indica- dove ognuno dei 700 ragazzi registrati alla cyberchallenge.IT potrà avere un’opportunità grandiosa di carriera professionale".

CyberChallenge.IT è organizzato dal centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security di Sapienza con il patrocinio del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica e vede la partecipazione di Ibm Italia e Cisco Research come partner industriali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza