cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Come puoi trovare una persona su internet

15 ottobre 2017 | 11.42
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Quando si usa internet è facile essere rintracciabili. Chiaramente la quantità di informazioni che può essere trovata in giro per la rete su una persona è direttamente proporzionale ai dati che quell'individuo ha condiviso. In ogni caso, ricorda navigaweb.net, conoscere almeno una di queste cose è fondamentale: nome e cognome, numero di telefono o anche solo l'indirizzo email.

Di solito la prima cosa che si fa è andare a fare un giro su Google: questa ricerca può funzionare, ma non è la miglior scelta per questo tipo di ricerca specifica. Per trovare una persona, esistono dei siti specifici di ricerca, oltre a Facebook. Il fatto che questo social network permetta di cercare anche solo dal nome o solo dal cognome aiuta molto attraverso l'elenco persone - tipo vecchi elenchi telefonici di carta - aiuta molto. Ogni persona iscritta, che non ha configurato le impostazioni di privacy per non farsi trovare su Facebook, può essere trovata qui. Mentre questo elenco si può consultare anche senza essere iscritti, per poi leggere informazioni di un profilo è sicuramente necessario accedere col proprio account. Inoltre su Facebook si possono fare ricerche per trovare ogni cosa utilizzandolo in lingua inglese, con un motore di ricerca, molto più potente rispetto a quello standard della versione italiana, perfetto per trovare persone utilizzando ogni dettaglio conosciuto.

Facebook, come anche Whatsapp, sono le app migliori per fare ricerche online di persone dal numero di cellulare. Certo, se il titolare del numero ha cambiato, nelle impostazioni di privacy di Whatsapp, l'opzione per mostrare l'immagine del profilo non a tutti, ma solo ai suoi personali contatti, questo non è possibile.

Pipl è un sito che si propone come motore di ricerca delle persone. Si può provare a trovare qualcuno dal suo nome e cognome, dal suo soprannome, dal numero di telefono o dalla sua email. Dalla barra di ricerca si può anche espandere un menu di opzioni per indicare altri dettagli utili a trovare corrispondenze più precise, per esempio inserendo il posto in cui questa vive o risiede abitualmente.

Peekyou è un sito simile a Pipl. In questo caso, però, più che fornire informazioni si trovano link ad altri siti da cui poi provare a estrarre dati su quel nome, se pubblicamente ricercabili su internet. L'efficacia di questo motore di ricerca è limitata perché si basa su database ed elenchi americani.

TinEye può essere un sito comodo per fare ricerche di persone partendo da una foto che abbiamo. Il sito è uno di quelli per trovare foto e immagini simili, quindi non dedicato alla ricerca di nomi. Se però riesce a riconoscere un volto in foto, può darsi che tra i risultati compaiano anche altre foto di quella stessa persona, con i link ai siti in cui queste sono state caricate. Anche Pictreev può tornare utile nel caso in cui si cerchi una persona di cui si ha una foto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza