cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

MarketPlace

Come vendere l'auto su Facebook

08 novembre 2017 | 06.49
LETTURA: 3 minuti

Come vendere l'auto su Facebook

Acquistare o vendere l'auto su Facebook? Arrivano direttamente dal social network le indicazioni su cosa fare per tenere alta l'attenzione in caso di compravendita attraverso la bacheca degli annunci e non restare 'incastrati' in qualche situazione spiacevole.

"Controlla le offerte che sembrano troppo belle per essere vere perché i truffatori potrebbero usare prodotti a prezzi stracciati per attirare gli acquirenti con l'inganno" si sottolinea nel blog ufficiale.

"Prima di acquistare un'auto, puoi controllarne il valore su 'Kelley Blue Book' o altri siti affidabili per farti un'idea di quanto potrebbe costare un'auto simile. Puoi anche provare a richiedere il libretto tagliandi e a sottoporre l'auto a un controllo prima dell'acquisto" viene ricordato.

VENDITORE - "Se sei il venditore - prosegue il vademecum - fai attenzione a possibili assegni a vuoto da parte dell'acquirente, richieste di pagamento del trasporto falso o costi di assicurazione per il tuo articolo".

Tra le altre linee guida per gli acquisti (o la vendita) sulla bacheca, Facebook ricorda anche di:

Verificare l'articolo di persona - Se stai acquistando un articolo, esaminalo e assicurati che soddisfi le tue aspettative prima di pagare. Per gli articoli di grande valore (come orologi o borse di lusso), puoi richiedere un certificato di autenticità o una prova di acquisto. Se lo stato di un articolo non ti soddisfa o hai dubbi sulla sua autenticità, puoi rifiutare di completare l'acquisto. Se il venditore offre di spedire l'articolo anziché organizzare un incontro di persona, tieni presente che non avrai l'opportunità di verificare l'articolo.

Organizzare l'incontro in un luogo sicuro - Incontra la persona in un luogo pubblico come supermercati o bar. Non invitare acquirenti o venditori a casa. Prima di recarti nel luogo concordato, rivela l'indirizzo esatto dell'incontro a un familiare o a un amico, porta con te il cellulare e prendi in considerazione la possibilità di chiedere a un altro adulto di accompagnarti. Se il valore dell'articolo che intendi acquistare o vendere richiede una somma di denaro considerevole, potresti considerare la possibilità di usare un metodo di pagamento diretto come Messenger o PayPal.

Proteggere la privacy - Non condividere le informazioni di pagamento (ad esempio, le credenziali e la password di PayPal o le informazioni del conto corrente) con acquirenti o venditori.

Usare contanti o metodi di pagamento diretti - Acquirenti e venditori devono offrire o accettare contatti o pagamenti diretti disponibili con Facebook Messenger o PayPal. Se scegli di pagare per via elettronica tramite bonifico o vaglia, evita i link di pagamento e accedi direttamente tramite il sito web del metodo di pagamento. Tieni presente che gli assegni circolari e certificati possono essere contraffatti. Le transazioni devono intercorrere solo tra acquirente e venditore: non è prevista la garanzia da parte di terzi.

Non vendere articoli ritirati - In molti posti, la vendita di articoli ritirati è illegale. Se non sai se l'articolo che stai acquistando o vendendo è stato ritirato dal mercato, consulta il sito web del produttore dell'articolo per trovare questa informazione

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza