cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: Charlotte Perriand icona modernita' per Louis Vuitton e Cassina

07 aprile 2014 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

In occasione del Salone del Mobile di Milano, Louis Vuitton e Cassina inaugurano 'Charlotte Perriand un'icona della modernità', un'installazione, dedicata ad una delle donne più all'avanguardia del XX secolo, che ne ricorda la figura di fotografa, designer, architetto ed oggi musa dei nostri giorni. L'installazione, visibile nello showroom Cassina di Via Durini, è ispirata al Refuge Tonneau, il futuristico rifugio di montagna progettato dalla Perriand e da Pierre Jeanneret nel 1938.

Cinque strutture identiche costruite in plexiglas e neon nella palette di colori amati da Charlotte Perriand - rosso, giallo, blu, verde e trasparente - ospiteranno i capi della collezione Louis Vuitton Icone Autunno/Inverno 2014/2015, la seconda collezione della maison ispirata allo stile unico del visionario architetto e una nuova edizione limitata di 1000 pezzi della storica LC4, la chaise-longue progettata da Charlotte Perriand, Le Corbusier e Pierre Jeanneret nel 1928 e prodotta esclusivamente da Cassina, pezzo icona del design internazionale. Su ogni base color basalto della chaise-longue è riporta la dedica 'Hommage de Cassina à Charlotte Perriand à l'occasion de la Collection Icônes 2014 de Louis Vuitton' e il numero progressivo dell'edizione limitata. Le firme degli autori e il logo 'Cassina I Maestri' sono anch'essi incisi sulla struttura.

L'installazione è completata da una gigantografia in bianco e nero di un'immagine di Charlotte Perriand scattata negli Anni '30 a Savoy, che dimostra la sua passione per la montagna e che esprime la determinazione e l'indipendenza di questa figura unica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza