cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le lacche e gli acquerelli di Joaquim Bandau da Colangelo

23 febbraio 2014 | 14.42
LETTURA: 3 minuti

Le lacche e gli acquerelli di Joaquim Bandau da Colangelo

Le lacche e gli acquerelli di Joaquim Bandau sono il principio ispiratore della nuova collezione di Gabriele Colangelo, esprimendo il principio della stratificazione: vernici, fortemente diluite in diversi strati, applicate su ruvida carta. In passerella a Milano Moda Donna va in scena una donna grafica e leggera grazie al passaggio graduale dal nero al bianco verso toni più o meno intensi di grigi. Una sensibilitá post-minimalista che recupera il ‘quadrato nero' di Kazimir Malevic. Il formarsi di livelli, che si creano come alternanza tra luce ed ombra, diventa motivo principe della collezione autunno inverno 2014-15.

Crêpe di lana, accoppiati a spugna tecnica, si appoggiano a gazar di seta stampata, con un effetto di dissolvenza ed alleggerimento, non solo cromatico ma anche materico. Singoli livelli di organza trasparente laserata sono rettangoli traslucidi, sovrapposti come lastre di vetri fumè. Nidi d'ape, in lana-seta optical, per coat e pull di linea over hanno effetto 3D.

Jacquard di seta, ad alta risoluzione, riproducendo fotograficamente pennellate geometriche, disegnano bordi esterni irregolari di top e gonna. Fil coupé in mussola leggera creano sagome rigorose di lana, che progressivamente si svuotano per il sottrarsi di fili, creando effetti di leggero-pesante, che lasciano intravedere il corpo. Plissé cubico di chiffon cangiante sovrastampato, forma pannelli di abiti leggeri, indossati su maglie impalpabili a doppia finezza, con collo altissimo.

Ricami di canutiglie e microcristalli illuminano superfici incise a motivi lineari, rendendo preziosi coat, di linea a matita, e felpe over con collo imbottito. Le pellicce, in materiali Saga Furs, dalle tonalità naturali, hanno lavorazioni che mescolano artigianalità e tecnologia: dalla volpe blu frost a microfessure verticali, che allungano ed alleggeriscono le superfici, al visone black cross filettato e poi tagliato a triangoli, disposti a loro volta a dar forma a quadrati più scuri; dal castorino spitz, luminosissimo, riassemblato con pelo a vortice, al visone iris intarsiato. Gli stivali in duplice altezza, percorsi da zip metalliche, sono in vitello opaco ed alternano alla variante monocroma quella bianco/grigio. Colore per gli accessori: lime, soft pink, blush ed antracite per zainetti e borse zippati, in nappa leggerissima impalpabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza