cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Cangiari, tra haute couture e ispirazione clochard

21 febbraio 2014 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

Raccoglie ispirazioni dalla strada Cangiari per la nuova collezione andata in scena a Milano Moda Donna. Il brand calabrese che ha conquistato le passerelle dell'alta moda "guarda al mondo dei clochard. Goel che sta dietro a Cangiari - spiega Vincenzo Linarello - viene da una storia sociale e in questi anni noi abbiamo visto la bellezza nel lavoro di lotta alla marginalità. Allora tutto il mondo dei senza fissa dimora, la strada nascondono perle di bellezza che un occhio attento può cogliere".

"Siamo voluti partire da lì e proporre una collezione dove venissero valorizzati e quasi provocatoriamente portati a un mondo di eleganza certi spunti che da quel mondo provengono". La ricerca "ci ha portati ad un uso forte dei patch e del reversibile, molto congeniale all'etica di Cangiari, così come alcuni ricami realizzati da una cooperativa sociale che spezzano la serietà e aggiungono un elemento di spensieratezza".

Il tutto sempre con tessuti realizzati a mano o comunque biologici, tra alpaca, cashemere, lana, seta. "Continuiamo a fare una ricerca che metta insieme pregio dei materiali e del biologico che per noi è prioritario". Rispetto alla distribuzione "puntiamo al mercato di fascia alta dell'estero, soprattutto dove l'etica e l'ecologia sono un vantaggio competitivo serio. Dove anche la rete di distribuzione valorizza questo aspetto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza