cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: calendario Pirelli protagonista a Palazzo Reale apre eventi 2015

20 novembre 2014 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

Eva Herigova, Davide Oldani, Candice Huffine
Eva Herigova, Davide Oldani, Candice Huffine

Le immagini del calendario Pirelli e le storie raccontate dai suoi fotografi di scena a Palazzo Reale a Milano, all'indomani della presentazione di 'TheCal 2015'. Il prossimo anno sarà cruciale per la città quando, a maggio, inizierà Expo, l'Esposizione universale sulla quale si concentreranno i riflettori del mondo. Per questo Pirelli ha scelto di presentare quest'anno il calendario sotto la Madonnina. Per questo la mostra in uno dei luoghi simbolo della città.

"Milano - ha detto il sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla serata inaugurale - ha scelto di celebrare i 50 anni del calendario Pirelli. Un omaggio alla bellezza, ai suoi fotografi. La mostra di Palazzo Reale che si aprirà a brevissimo porta oltre 200 scatti. He mostrano la qualità e l'apertura al mondo del Calendario Pirelli".

"Protagonista della citta' - ha aggiunto il primo cittadino di Milano - Calendario Pirelli che ha saputo anticipare mode e tendenze. Con orgoglio dico di essere lieto di essere qui e ringraziare chi ha lavorato per il 50esimo anno del calendario. La mostra rappresenterà non solo l'itinere del Calendario, ma anche l'evento che sarà a Milano il prossimo anno: Expo 2015. E' importante che il Calendario possa accompagnare l'esposizione universale. A Expo parteciperanno tanti Paesi. Milano parlerà al mondo, del mondo e sarà al centro del dibattito mondiale".

Per il commissario generale di Expo Giuseppe Sala, quella a Expo "e' una corsa, che sta dando i suoi frutti come stasera. Più di 140 Paesi saranno a Milano. Oltre 50 Paesi avranno un loro padiglione, compreso i Paesi Bassi che si sono uniti a noi all'ultimo momento. Sei milioni e mezzo di biglietti venduti e l'obiettivo e' venderne 10 milioni".

"Questa serata e' per Milano e per Expo" ha detto il presidente e ad di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, sottolineando che si tratta di "un piccolo omaggio che facciamo per attrarre attenzione sulla manifestazione. Sala ha dimostrato - ha fatto notare - con quale passione il progetto e' seguito nonostante tutte le difficoltà. Per noi è un privilegio e devo ringraziare coloro che hanno dato un contributo affinché questo avvenisse. La mostra non si fermerà in Italia, ma porterà Milano in giro per il mondo".

Tre gli chef stellati che hanno animato la serata con uno show cooking: Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani. Tutti e tre hanno dato vita a un proprio piatto dedicato a Expo. Tre interpretazioni diverse e personalissime di ricette legate alla storia e al territorio italiano in chiave moderna e originale. Accanto a loro la top simbolo del Calendario Pirelli 2015, Candice Huffine, la modella 'curvy' di TheCal 2015. Berton ha preparato un 'brodo di crostacei alle erbe con risotto con code di gamberi'; Carlo Cracco ha proposto il suo 'Tuorlo d'uomo fritto con fonduta leggera di Parmigiano Reggiano' e Davide Oldani ha creato per l'occasione 'Zafferano e riso alla milanese D'O Expo 2015'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza