cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: dal legno ai diamanti, gli occhiali da sole in guerra con la banalità

23 aprile 2015 | 14.45
LETTURA: 6 minuti

Insoliti e irriverenti, se una volta l'importante era che fossero funzionali, oggi il vero obiettivo dei sunglasses è essere originali. Da Dolce e Gabbana a Marc Jacobs, occhi puntati su aste gioiello, motivi grafici e lenti blu. Anche gli spiriti ribelli potranno nascondere lo sguardo dietro lenti total black

Anna Wintour, direttrice di 'Vogue' Usa, con i suoi occhiali da sole (foto Infophoto)
Anna Wintour, direttrice di 'Vogue' Usa, con i suoi occhiali da sole (foto Infophoto)

Squadrati, con le lenti fumé o colorate, rotondi, tartarugati, con aste gioiello, trasparenti, 'da gatta', con linee 'a farfalla' e pattern floreali, a stampa animalier, camouflage e ancora bon ton, oversize, minimal, smaltati, con applicazioni swarovski, perlati e borchiati. Ma anche insoliti, come quelli realizzati in legno, o carissimi, come quelli tempestati di diamanti. Se una volta l'importante era che fossero funzionali, oggi il vero obiettivo degli occhiali da sole è non essere banali. Accessorio irrinunciabile in ogni guardaroba che si rispetti, i sunglasses sono in grado di dare fascino e verve persino alla mise meno originale.

Come districarsi nel labirinto di montature, forme, motivi decorativi e lenti prima di scegliere il modello giusto per l'estate? La parola d'ordine quest'anno è irriverenza. Via libera quindi a lenti che diano personalità e audacia al viso: occhi puntati sui modelli trasparenti, come quelli di Dolce e Gabbana, Diesel e Jimmy Choo di acetato e metallo o quelli esotici di Gucci con lenti rosa e montatura con richiami floreali.

Metropolitani i modelli di Calvin Klein Platinum, con linee moderne e tagli squadrati. Mentre si ispirano alle collezioni storiche di Fendi, gli occhiali di Thierry Lasry, il designer francese che per la maison romana ha creato una capsule collection di occhiali da sole che mixano pattern grafici a colori pop come l'arancio e il blu Klein; avanguardiste e anticonformiste, lenti perfette per chi ama identificarsi nell'arte contemporanea.

Wood mania, la nuova frontiera dell'eyewear

Per gli amanti dell'hand made e del prodotto 'green', molte aziende italiane propongono modelli realizzati interamente in legno, veri pezzi 'sartoriali', poiché, a causa della natura stessa del materiale, ogni occhiale è diverso dall'altro e rifinito a mano. Segni particolari? Montature leggere e volumi minimali, come quelli proposti da Amwood, Woodone e VisionWood, aziende che trattano legni pregiati o particolarmente 'vocati' all'uso, come il palissandro, l'ebano, il noce, il frassino, il ciliegio, il cipresso e l'acacia per creare collezioni di tendenza e alta qualità.

E' wood mania anche da Prada, che ha ideato 'Prada Raw', una collezione di occhiali realizzata interamente in noce canaletto ed ebano Malabar, in vendita solo in quattro esclusive boutique delle capitali della moda: Milano, Parigi, New York e Londra. 'Schermi pop' e tinte forti per Dior, che sceglie particolari lenti gialle e montatura leggera mentre sono 'chic-choc' i modelli xxl con montatura blu di Emporio Armani, perfetti per chi non vuole passare inosservata mantenendo una discreta allure di eleganza.

Non solo colore ma anche total black come le lunettes di Chanel con montature ovali e quadrate in acetato o il modello oversize con le aste arricchite da piccole camelie in pelle, simbolo della maison francese. Intramontabili le perle, che decorano le aste dei modelli in acetato.

Sfumature blu, borchie e doppia lente le macro tendenze

Di ispirazione sperimentale anche gli occhiali con montatura doppia, in passerella da Tom Ford, Msgm e Céline; versatili quelli con le lenti colorate e rotonde, ma anche 'interscambiabili', come i modelli maschili di Carrera, con mascherine nere e colorate da cambiare all'occorrenza.

E' blu mania per Marc Jacobs, Saturnino, Oakley, Spektre, Kenzo, Ray Ban, Dsquared e Liu Jo che scelgono lenti declinate in tutte le sfumature del cielo, e che piacerebbero senza dubbio a Johnny Depp, che non si separa mai dai suoi Moscot azzurri. Per le nostalgiche dei mitici anni Settanta il revival hippie corre anche su lenti e montature, rigorosamente rotonde e dalle sfumature sabbia e marrone. Non tramontano le lenti specchiate, trend tornato nell'estate 2013 e che anche quest'anno calcherà le spiagge italiane, declinato in verde, arancione, fucsia, blu e giallo.

Grande ritorno anche dei modelli classici come gli aviator proposti da Roberto Cavalli Eyewear, o le montature tartarugate viste nelle campagne pubblicitarie di Gucci e Dolce e Gabbana. Perfetti per incorniciare lo sguardo le lenti marroni di Giorgio Armani Eyewear, Trussardi e Furla, per chi vuole conservare un profilo basso e sofisticato. Anima rock n'roll? Quest'estate tutto è permesso: gli spiriti ribelli potranno nascondere lo sguardo dietro lenti total black tempestate di cristalli e borchie come nel modelli di Prada, Alexander McQueen e Italian Independent, il brand di eyewear fondato da Lapo Elkann.

Tinte bubblegum e modelli con diamanti

Tinte bubblegum e forme a metà tra Lolita e Barbie, sono il fil rouge di Jeremy Scott da Moschino, con montature a cuore e colori rosa shocking. L'irriverente stilista americano ha giocato d'anticipo anche per la prossima stagione invernale, mandando in passerella maxi occhiali dalle tinte pop e fluo. Del resto, nel mondo degli eyewear tutto è ammesso e osare non solo è lecito ma obbligatorio.

Occhi di gatto invece sulle passerelle di Miu Miu, Micheal Kors, Fendi e Sportmax, mentre puntano sul motivo floreale Blumarine e Max Mara, quest'ultima con 'Floral Bloom', una special edition creata ad hoc per l'ultima collezione estiva di pret-à-porter da abbinare ai total look floreali della maison emiliana.

Chi non decide i suoi acquisti pensando al portafoglio può invece puntare tutto sui modelli esclusivi di Dolce e Gabbana 'Codenamed Dg2027b', e Chopard con diamanti incastonati per i primi e aste in oro giallo da 24 carati per i secondi, entrambi tra i più costosi al mondo. I prezzi? Intorno ai 374mila, ma se volete un modello che sia puro lusso, con questi due occhiali potete andare a colpo sicuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza