cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Agnese Renzi in bianco Ermanno Scervino

17 giugno 2015 | 17.18
LETTURA: 4 minuti

Due stili a confronto nel primo giorno di visita a Milano

Matteo Renzi, Michelle Obama, Agnese Renzi
Matteo Renzi, Michelle Obama, Agnese Renzi

di Maria Elena Molteni - Due stili a confronto quello della first lady italiana e americana, Agnese Renzi e Michelle Obama. E molto diversi tra loro. In occasione del primo giorno di visita in Italia, a Milano, Michelle Obama, accompagnata dalle due figlie, Malia e Sasha, e dalla madre Marian Robinson, ha scelto un abito composto da gonna ampia, dai colori accesi e dal disegno grafico che evoca in qualche modo le fantasie africane, e sopra un top nero dal classico taglio all'americana che lascia scoperte le spalle. La figlia più piccola, Sasha, aveva un abitino a righe bianco e azzurro, i cappelli raccolti in un alto chignon. La più grande Malia, invece, un abito spezzato, bouclè argentato.

Era ancora una volta firmata Ermanno Scervino la moglie del premier, Agnese Renzi. La first lady italiana, che ama lo stilista fiorentino, ha scelto per incontrare Michelle Obama al Cenacolo vinciano, un abito color bianco-panna della collezione primavera-estate 2015. Riconoscibilissimo lo stile di Ermanno Scervino nel giacchino dello stesso colore con le frange. Ai piedi, sandali dal tacco importante.

"Il nuovo taglio di capelli della first lady americana, Michelle Obama, ne valorizza gli zigomi e in generale tutta la parte alta del volto e dunque gli occhi. Un look che, nel complesso, è "molto migliorato rispetto agli esordi". Così Franco Curletto, hair stylist di molte celebrities, commenta l'aspetto di Michelle Obama che da poco è arrivata in Italia. "Il suo volto -spiega all'AdnKronos- ha tratti interessanti e una bellissima mimica facciale, molto espressiva. Sta assolutamente meglio con il capello morbido e naturale. La scelta di irrigidirlo con i riccioloni è evidentemente una forma mentis per dare un'idea più istituzionale. Lavoro con tante celebrities e spesso l'etichetta richiede tutto questo".

Per Curletto "è molto migliorata dai suoi esordi. Se nel 2013 aveva un look dove si poteva notare tanta cura e un minor risultato, ora la scelta tecnica, di taglio, assicura una forte discontinuità, una netta differenza che salta immediatamente agli occhi". Alla mamma di Michelle Obama, invece, Curletto suggerisce di "cambiare il colore dei capelli che ora è di un marrone improbabile. Assolutamente carine le figlie". Apprezzamento anche per l'abbigliamento: "La gonna divertente mi ha fatto venire in mente immediatamente una tela di Capogrossi". In una battuta: "Direi assolutamente 'in' e non 'out'".

Per Francesco Scognamiglio, lo stilista delle rockstar, amato da Madonna e Lady Gaga "la figura della signora Obama risulta sempre super coerente con il ruolo di first lady che ricopre. La sua sensibilità verso la moda e le tendenze la rendono unica e precisa". Michelle Obama promossa a pieni voti per lo stile della capigliatura e del trucco dall'hair stylist Loris Rocchi. "Devo dire sinceramente che riguardo a trucco e capelli mi è piaciuta molto così 'choiffata', più morbida e naturale, con il capello più lungo". Nota dolente l'abito: "mi è piaciuto poco - confessa - il vestito, un po' prendisole, simili a quelli che indossi al mare. Va bene essere informali, ma un po' più elegante sarebbe stato meglio. Più carino l'abbigliamento delle figlie". E la mamma Marian? "Una signora distinta, con un look adeguato al ruolo. La first lady troppo 'da mare' ma nell'insieme passa l'esame, in particolare il capello, più morbido e di moda. Considerando anche la sua struttura dei capelli è un'ottima scelta".

"Generalmente si pensa a lei come un icona di eleganza alla Jacqueline Kennedy. Oggi la vediamo scendere dall'aereo semplice, con una gonna stampata anni 50. Non ci si può sbagliare: le due figlie hanno preso la sua grazia e il suo stile sobrio e vagamente retrò. Bimbe d'altri tempi". Così Emanuela Fontana, fashion consultant, commenta il look della first lady americana, appena atterrata dall'Air Force Two a Malpensa.

"Sobrietà sopra ricchezza sotto. La First Lady d’America sembra indossi una tela dipinta al posto di una gonna. Bellissime fantasie bidimensionali con motivi ridondanti si stagliano su uno sfondo nero" per Fabio Sasso e Juan Caro, al secolo Leitmotiv, commentano il look di Michelle Obama, nel suo primo giorno in Italia. "Mentre un gonfiore massimalista definisce la sua silhouette dai fianchi alle ginocchia, un’aderenza minimalista - concludono - caratterizza il suo busto”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza