cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Moda: omaggio all’architettura orientale per Sabrina Persechino

12 luglio 2015 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

Due abiti di Sabrina Persechino
Due abiti di Sabrina Persechino

Insolite decorazioni arabeggianti alla maniera del Muqarnas, l’espediente decorativo proprio dell'architettura orientale, attraversano intrecci di velluti in seta e fili di metallo, anima dei tessuti da arredamento. Anche per l'autunno-inverno 2015-16 Sabrina Persechino mette l’accento sul legame tra architettura e moda, leitmotiv della collezione che sarà presentata stasera al Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito di Altaroma.

Sulla passerella sfileranno abiti realizzati con orditi di design di interni lavorati e realizzati ad hoc per dare vita ad outfit da giorno, cocktail e da grande soirée.

Prosegue così anche il tema multiculturale, già affrontato con ‘Creuset’ nella spring-summer 2015, in una collezione che racchiude in sé un forte messaggio di armonia ed equilibrio tra etnie diverse. A ispirare la collezione, le arcate ogivali della Cappella Palatina di Palermo, culla di arte e architettura europea, siciliana e islamica, che suggeriscono le austere forme degli abiti e delle cappe-mantello nei colori zaffiro, mentre l'innesto in pianta della cupola, eretta sopra le tre absidi del santuario, suggerisce gli ampi abiti in rosso.

L’effetto sfaccettato delle decorazioni viene ricreato nella nuove proposte colori  che spaziano dal bianco argento della madreperla, al blu zaffiro delle mantelle con decori arabeggianti tessuti da fili metallici, passando attraverso il rosso e l’oro bizantino, tinta delle baschine che marcano la vita e avvolgono il collo riproponendo l'effetto delle corone regali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza