cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

'Fare tappezzeria' è l'ultima tendenza, 'arazzi couture' in passerella

09 agosto 2015 | 11.56
LETTURA: 3 minuti

La stampa tapestry secondo Etro per l'autunno-inverno 2015/2016 (foto Infophoto) - INFOPHOTO
La stampa tapestry secondo Etro per l'autunno-inverno 2015/2016 (foto Infophoto) - INFOPHOTO

'Fare tappezzeria' non è mai stato tanto di moda. I motivi tapestry entrano di prepotenza nell'armadio, dando via libera all'estro con infinite combinazioni di texture, stampe grafiche e motivi stilizzati, che sembrano rubati di prepotenza dalla bottega del tappezziere. Da Etro a Ferragamo e Gucci, gli stilisti alimentano questa tendenza sulle pedane con veri e propri 'arazzi couture' che rivestono i corpi di moderne Sherazad con completi, coat, gonne e long dress opulenti da fare invidia a un negozio di carta da parati. (FOTO)

Interni d'epoca arredano le silhouette della fastosa donna disegnata da Dries Van Noten, su cui dominano lavorazioni barocche in jacquard, tessute su abiti, gonne alla caviglia e pantaloni dal taglio loose, il tutto declinato nella palette del rosso, ocra e oro. A fargli eco pensa Nicolas Ghesquière da Louis Vuitton, che mette metalliche venature di tessuto damascato su minigonne e abiti zippati.

Boho chic la donna secondo Tory Burch, che gioca con un métissage di sete jacquard, camoscio e georgette di seta, mescolandoli a tessuti che strizzano l'occhio ai tappeti persiani dell'epoca dei Safavidi. Profeta dell'interior design Veronica Etro, che consacra all'arredamento da interni la pedana dell'omonima maison, con tessuti, stampe orientali e lavorazioni in lurex, broccato, suède e jacquard, stoffe sontuose dal forte sapore vintage.

Wallpaper mania anche per Gucci, nei tailleur stampati dal taglio maschile per l'autunno-inverno 2015/2016, o più rilassato nelle linee della spring-summer 2016, come gli abiti-vestaglia in raso pensati per la donna, e il suit a stampa floreale corredato di romantico collo all'uncinetto per l'uomo.

Arredare il guardaroba come si fa con i muri di casa sembra essere diventata la nuova frontiera della moda. Devota all'interior design d'antan anche Uma Wang, nel suo viaggio a ritroso nel tempo, più precisamente nella Francia di fine '800. Sulle silhouette delle modelle è pennellata la carta da parati, che riveste maxi coat floreali, abiti concettuali e fluidi, mentre la tappezzeria incontra il patchwork da Salvatore Ferragamo, grazie al tripudio di righe e stampe arty disegnate da Massimiliano Giornetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza