cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Moda: classico o animalier, il trench torna a fare il buono e il cattivo tempo

06 settembre 2015 | 12.30
LETTURA: 4 minuti

Il trench animalier proposto da Roberto Cavalli per l'autunno-inverno 2015-2016 (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il trench animalier proposto da Roberto Cavalli per l'autunno-inverno 2015-2016 (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Quello classico è in gabardine, beige, con baschina, cintura e doppiopetto. Ma si può scegliere anche khaki, con maxi tasche e revers minimal, o ancora destrutturato e concettuale, come quello senza maniche e senza revers proposto da Creatures of the Wind per l'autunno-inverno 2015-2016. Ma c'è anche chi osa l'animalier, come Fay e Roberto Cavalli, rendendo così l'impermeabile ideale per temerarie 'feline' urbane.

Con l'autunno alle porte, il trench coat torna a fare il buono e il cattivo tempo anche in passerella. Da Burberry, che nel 1901 diede i natali all'iconico impermeabile da trincea, fino a Dries Van Noten e Maison Margiela, gli stilisti continuano a pensare e ripensare uno degli evergreen del guardaroba femminile, rivisitandolo con texture inedite come il suede e il vinile, o vestendolo di ramages floreali e fantasie paisley.

E' il caso di Burberry Prorsum, dove Christopher Bailey tira fuori dal cilindro stampe tapestry e folk, abbinandoli a lunghi stivali patchwork, specchietti e frange svolazzanti. Lo rende ibrido Dries Van Noten, proponendo diverse versioni del 'cappotto da trincea', dal trench a strascico nero, simile a un vestito da gala, alla versione militar chic nelle cromie khaki e beige, anche sovrapposti o accostati agli over coat dalle lavorazioni opulente.

Da Vivienne Westwood, l'utility workwear incontra la sartoria maschile

L'utility workwear incontra la sartoria maschile da Vivienne Westwood, nel modello grigio con maxi revers en pendant con jumpsuit e cintura stretta in vita. Mentre volumi liquidi invadono la pedana di Calvin Klein, con trench doppiopetto in pelle, stemperati da maxi bottoni e lunghezze alla caviglia, al timone di Lacoste, Felipe Oliveira Baptista sfoggia pattern geometrici e profili arancio nel maxi impermeabile blu allacciato in vita.

L'estetica decadente sposa l'eccentricità da Maison Margiela, dove John Galliano pennella vinile nero e suede sul corpo della sua donna dalla spiccata personalità, spezzando così l'estetica minimale e pulita che da sempre caratterizza la griffe parigina. La savana colora invece i trench coat di Fay e Roberto Cavalli, fedeli alla silhouette classica dell'impermeabile, ma fermi portavoce di un messaggio decisamente audace.

Il duo Aquilano-Raimondi da Fay spezza i toni misurati e castigati della collezione invernale, chiudendo la passerella con un trench maculato fino al ginocchio, abbinato a una morbida sciarpa a stampa check. Neanche la donna Cavalli rinuncia all'animalier, caposaldo dell'intera collezione, e da sempre cifra stilistica del designer fiorentino, con un modello dalla lunghezza over e revers in pelle nera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza