cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Nuovo corso per Balenciaga, addio Wang arriva Demna Gvasalia

07 ottobre 2015 | 08.19
LETTURA: 4 minuti

Lo stilista Demna Gvasalia (foto dal profilo Facebook)
Lo stilista Demna Gvasalia (foto dal profilo Facebook)

Da Balenciaga un nuovo capitolo sta per essere scritto. Dopo mesi di rumors il successore di Alexander Wang a capo della blasonata maison francese ha finalmente un nome e un volto, quello di Demna Gvasalia, georgiano, fondatore e direttore creativo del brand parigino Vêtements. A riportare la notizia è 'Wwd'.

Lo stilista presenterà la sua prima collezione per la griffe, che fa parte del gruppo Kering, il prossimo marzo durante la Paris Fashion Week e continuerà parallelamente a disegnare le collezioni Vêtements. "Sono estremamente onorato ed eccitato di avere la possibilità di portare la mia visione creativa da Balenciaga - ha detto il designer - una maison con una storia eccezionale, capace di superare i confini della modernità nella moda. Non vedo l'ora di espandere il dna di Balenciaga e scrivere insieme alla squadra un nuovo capitolo della sua storia".

34 anni, cresciuto negli uffici stile di Louis Vuitton e Maison Margiela, Gvasalia prenderà così le redini di una delle più importanti fashion house del lusso, fondata nel 1937 a Parigi dal sarto spagnolo Cristobal Balenciaga. Nato in Georgia, Gvasalia ha studiato economia alla Tbilisi State University prima di iscriversi alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa, l'accademia belga che negli anni '80 diede i natali ai 'Sei di Anversa', il gruppo di stilisti belga contemporanei formato da Walter Van Beirendonck, Ann Demeulemeester, Dries van Noten, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee.

Dopo il diploma in fashion designer nel 2006, Gvasalia ha iniziato a collaborare con uno dei sei di Anversa, Van Beirendoncks, per le collezioni uomo. Entrato nel 2009 da Maison Margiela, dopo che il fondatore abbandonò le scene, è stato responsabile delle collezioni donna fino al 2013, prima di passare da Louis Vuitton, dove ha ricoperto il ruolo di senior designer del pret-à-porter femminile, inizialmente sotto la guida di Marc Jacobs e poi con Nicolas Ghesquière.

Ma è con Vêtements, griffe fondata in tandem con il fratello Guram, che Gvasalia si è guadagnato un posto al sole nella scena internazionale del fashion. La consacrazione definitiva lo scorso anno, con la passerella per l'autunno-inverno 2015, quando ha mandato in scena la sua donna nelle camere oscure di un seminterrato di Le Dépot, noto gay club parigino, attirando l'attenzione (e il plauso) di importanti editor e celebrities tra cui Kanye West e Jared Leto.

Un incarico importante, quello di Gvasalia, che entrerà da Balenciaga preparandosi a celebrare due importanti ricorrenze della maison. Nel 2017 ricorreranno infatti i cento anni dalla fondazione del marchio e l'80esimo anniversario dell'apertura del primo negozio sull'Avenue George V a Parigi, a due passi dagli Champs-Élysées.

"Lo stile unico e radicale della Maison Balenciaga ha esercitato una grande influenza su diverse generazioni di stilisti e couturier, collocandola a giusto titolo tra i principali protagonisti della moda francese - ha detto François-Henri Pinault, presidente e Ceo di Kering, in una nota che conferma la nomina con effetto immediato di Gvasalia a direttore artistico delle collezioni e dell'immagine della maison Balenciaga - Sono lieto di accogliere Demna, figura forte ed emergente della creatività contemporanea, alla direzione artistica delle collezioni di Balenciaga".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza