cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Con 'Star Wars' anche la moda passa al lato oscuro /Foto

14 dicembre 2015 | 13.19
LETTURA: 5 minuti

Le scarpe di Irregular Choice dedicate a 'Star Wars' (foto da Instagram)
Le scarpe di Irregular Choice dedicate a 'Star Wars' (foto da Instagram)

L'attesa sta per finire. Mercoledì arriverà nelle sale italiane 'Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza', il settimo capitolo dell'iconica saga ideata da George Lucas. Intanto, il film ha contagiato anche l'universo della moda, dove si è imposto come uno dei trend delle collezioni autunno-inverno 2015/2016. E se è vero che le passerelle delle sorelle Rodarte e Preen dello scorso anno, o quella firmata nel 2012 da Nicolas Ghesquière per Balenciaga dedicate alla galassia "lontana lontana" sono ancora scolpite nell'immaginario collettivo, anche la moda di stagione sembra essere passata al lato oscuro con capsule collection e capi ad hoc che ricordano, nei tagli e nei tessuti, i personaggi dell'intramontabile serie.

Dalla principessa Leila a C-3PO, fino a Luke Skywalker e Dart Fener, la guerra tra le galassie riecheggia così su abiti, scarpe e accessori, a partire dal brand spagnolo Alvarno, che per la spring summer 2016 ha dedicato felpe e abiti al celebre film nella palette cromatica del verde, oro, bianco e nero pennellate sulle silhouette. Bianco e nero, l'eterno binomio tra il bene e il male fa breccia nei fluttuanti abiti bianchi con inserti neri di Valentino, o nell'eterea robe in chiffon disegnata da Peter Dundas per Emilio Pucci, che ben si sposano con l'estetica della principessa Leila.

L'oro di C-3PO sembra ispirare invece Alexander Wang che manda in pedana un blouson stropicciato con finiture gold, così come i pantaloni oro di N.21, stemperati da un over coat spigato, mentre il duo Aquilano Rimondi strizza l'occhio a R2-D2 con un cappotto avvitato incrostato di paillettes. La moda galattica viene rispolverata anche da Mango, nel long dress metal con scollo incrociato, nel pencil dress di Roccobarocco o ancora nella collezione tratteggiata da David Koma per Mugler, che irrompe in passerella con minidress e gonne a portafoglio nella palette cromatica del rame, bianco e nero.

Alle scarpe 'stellari' pensa invece Irregular Choice, il brand d'Oltremanica di Dan Sullivan che ha ideato una serie di calzature ispirate ai personaggi cult di 'Star Wars': dagli ankle boot con il tacco spada laser di Luke Skywalker, alle ballerine nere con il profilo di Darth Vader fino alle décolleté blu di R2-D2 e ai boots stile Chewbecca, anche le fashion victim più eccentriche sono presto accontentate.

Bloomindgdale, invece, lo storico department store statunitense, celebra la pellicola con 'Force 4 Fashion', un'iniziativa che ha coinvolto undici stilisti, da Diane Von Furstenberg ad Halston, fino ad Opening Cerimony e Rag&Bone, che hanno realizzato alcuni outfit ispirati ai personaggi del nuovo film di J.J Abrams. Tra i pezzi più iconici l'abito in georgette di Giles Deacon a maniche lunghe con le stampe ispirate al personaggio di Captain Phasma, o ancora il maestoso abito nero firmato Halston, e dedicato a Kylo Ren. Un gesto nobile, visto che i capi saranno all'asta fino a venerdì su CharityBuzz.com e i proventi devoluti al Great Ormond Street Hospital Children's Charity.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza