cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

** Moda & Design**

16 aprile 2016 | 15.40
LETTURA: 7 minuti

Lago, un mood dello stand al Salone del Mobile 2016
Lago, un mood dello stand al Salone del Mobile 2016

Un anno positivo il 2015, in crescita, sia sul mercato estero sia in Italia, con un giro d'affari di 30 milioni di fatturato. Lago, giovane azienda di design padovana, punta a crescere ancora e ad aggredire il mercato estero. "Siamo ancora fortemente sbilanciati in Italia dove l'incidenza del fatturato è del 70% ed estero 30%, ma stiamo investendo molta energia per diventare sempre più internazionali e crescere in maniera importante anche all'estero. Abbiamo un prodotto che si presta a gusti internazionali" spiega all'Adnkronos Stefano Noi, direttore generale dell'azienda.

Per il 2016 l'obiettivo è "di crescita, molto ambizioso. Anche come diffusione e dunque ingresso in nuovi mercati". Attualmente Lago sta "lavorando molto bene con la Corea e con la Cina attraverso un partner solido". "Non puntiamo solo all'Europa, ma al resto del mondo. Siamo partiti da qualche anno con il Vietnam, dove abbiamo inserito un concept nuovo, che è l'Appartamento Store. L'espansione è continuata in Corea e stiamo lavorando molto bene in Cina. Stiamo lavorando a nuove aperture sia come store monomarca, sia all'interno di mall". Per quanto riguarda il mercato nord Americano, "abbiamo avviato agenzia e distributore. Lavoreremo con una logica molto legata al progetto".

L'ambizione, oggi, "è arredare tutta la casa. Quando entriamo, non lo facciamo mai in punta di piedi ma realizziamo sempre progetti che sono molto verticali e da specialisti. Ora anche nel 'kid'".

Di seguito una selezione di curiosità dal salone del Mobile di Milano.CASSINA: la collezione 2016, realizzata sotto la direzione artistica di Patricia Urquiola, riunisce modelli della stessa Urquiola, come il divano Beam Sofa System che si sviluppa in orizzontale lungo una trave rigorosa che contrasta con gli invitanti cuscini soffici influenzati dalle opere di Magistretti, e la poltrona Gender. Quindi la collezione di specchi Deadline di Ron Gilad, riferimento al mondo dell’arte contemporanea, dove ogni specchio è un’architettura complessa. La sedia Ico di Ora Ito è una combinazione tra lavorazione di falegnameria e innovazione tecnologica, questo modello è la sostanza del concetto MedaMade. Come anche il tavolo multi-funzionale Guéridon J.M. di Charlotte Perriand. Philippe Starck ripensa il divano classico e disegna Volage EX-S.EDRA: ha siglato una partnership con il Coni in occasione delle Olimpiadi 2016 che si svolgeranno quest’estate in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 3 al 21 agosto. La maison del design toscana sarà a Rio per arredare Casa Italia, uno spazio che sorge su un’isola collegata alla terra da un lungo ponte. Protagonisti di questa collaborazione saranno: On The Rocks, Sfatto e Standard, i divani di Francesco Binfarè; Favela e Brasilia, dei Fratelli Campana; il divano a spirale Tatlin; le sedie-scultura dell’artista Jacopo Foggini, Ella e Gina; la poltrona/giglio Getsuen; e infine i tavoli da pranzo Aqua e Croma.

E-COMMERCE: il settore dell’arredamento e del design nell’eCommerce, a livello mondiale, ha registrato un aumento dell’8% delle visite con una crescita del 5% degli ordini. Questi i dati dello Shopping Index relativi all’ultimo trimestre del 2015 rilasciati da Demandware. Negli ultimi tre mesi del 2015, il commercio digitale ha registrato un aumento del 26%: per quanto riguarda la crescita del brand, la variazione nel numero di acquirenti che hanno visitato un sito ha contribuito per il 98% (attrattiva), mentre il prodotto della frequenza, della conversione e del valore medio degli ordini per il 2%.FENDI CASA: rende omaggio a Guglielmo Ulrich e al suo lavoro visionario, rieditando una selezione di pezzi di design unici, ideati dal designer italiano negli anni Trenta per l’Esposizione Universale a Roma del 1938, ma mai realizzati. Ulrich è stato tra gli innumerevoli progettisti, artisti ed intellettuali chiamati negli anni Trenta a dare forma all'Eur. L’architetto progettò elementi di arredo in perfetta sintonia con la sospesa monumentalità degli edifici. Lo scorso ottobre Fendi ha inaugurato la sua nuova sede nel monumentale Palazzo della Civiltà Italiana, un punto di riferimento internazionale per l’architettura, anche conosciuto come Colosseo Quadrato, concepito e realizzato nel 1937 proprio nella zona Eur (area originariamente realizzata per la Fiera Mondiale del 1942).

GEBRÜDER THONET VIENNA: il divano Targa disegnato da GamFratesi è stato insignito con il prestigioso Elle Deco International design Awards per la categoria 'seating'. Targa, disponibile anche nella versione poltroncina e pouf (novità 2016), è pensata per gli spazi del contract destinati ad una socialità più intima e raccolta, così come per ambienti residenziali dalla personalità non convenzionale. Un nuovo riconoscimento che segue la recente premiazione della lounge chair Hideout delle Front con l’iF Gold Award 2016 e la menzione speciale del German Design Award per lo sgabello Single Curve di Nendo.ITALIAN DESIGN BRAND: costituita da meno di un anno da Private Equity Partners (fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo), Paolo Colonna e i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo selezionato di investitori privati, ha acquisito Meridiani, brand storico dell'imbottito della Brianza. Fondata nel 1996 da Renato Crosti, oggi l’azienda esporta l'85% del suo fatturato ed ha come principali mercati la Germania, l'Italia e la Francia. A seguito dell’operazione, il fondatore Renato Crosti continuerà a guidare la società ed entrerà nel Consiglio di amministrazione di Idb. Per Idb si tratta della seconda acquisizione in meno di un anno dalla sua costituzione, dopo quella di Gervasoni.

LIVING DIVANI: arreda le aree riservate ai servizi e al pubblico di Pirelli HangarBicocca con un progetto firmato Piero Lissoni, art director della maison. Il nuovo progetto riguarda tutte le aree comuni indoor e outdoor di Pirelli HangarBicocca, a partire dall'atrio, passando per il ristorante e l'area didattica fino alla sala lettura, spazio polifunzionale pensato per conferenze e workshop, impeziosite dai pezzi più celebri e dalle ultime proposte del brand. MOLTENI: Vincent Van Duysen è il nuovo art director di Molteni. L'architetto belga, che ha firmato lo spazio espositivo firma lo spazio espositivo di Colonia e ora anche quello del Salone del Mobile di Milano, assume la responsabilità della direzione artistica del gruppo del design. Tra i pezzi che firma: il divano Paul, la madia Quinten e il tavolino Jan. Il designer ha, in particolare, esplorato due periodi storici che hanno caratterizzato la mitica scuola di pittura di Anversa. Per il divano a Pieter Paul Rubens (1577-1640), maestro di una pittura fiamminga che volgeva al Barocco, dai toni più delicati, dove il colore sovrasta la forma. Per il tavolino, Jan van Eyck (1390-1441), per la madia Quinten Massijs (1466-1530), fondatori della scuola e pittori per cui il dettaglio di una composizione spesso eguaglia una fotografia moderna.

OKITE: Marco Piva direttore artistico del brand che tratta superfici in quarzo. Il debutto in occasione della Design Week 2016. "L’incarico - si legge in una nota - ha l’obiettivo di sviluppare le potenzialità di utilizzo nei più diversi ambiti dell’interior decoration". "E' la sintesi tra il passato e il futuro della materia”, commenta Piva. VERSACE: a partire dall’inizio del 2016 le collezioni di arredo Versace Home sono internalizzate. Lo annuncia la maison. Nata nel 1992 come collezione tessile per la casa, Versace Home si è poi evoluta in una linea completa di arredo e complementi d’arredo. Il processo di internalizzazione delle collezioni di arredo segue quello della linea tessile e si avvale di due esclusivi partner produttivi, Cassina Contract per l’arredo e Nemo per l’illuminazione.

WHIRLPOOL: trasferisce a Pero quartier generale. "Stiamo guardando al futuro e pensiamo che questa sarà un'area di futuro". Così Esther Berrozpe, presidente di Whirlpool Emea e vicepresidente esecutivo di Whirlpool Corporation, in occasione del Salone del Mobile di Milano, commenta il trasferimento da Comerio, sede storica in provincia di Varese allo spazio accanto all'ex area Expo. "E' una decisione molto importante - sottolinea - perché pensiamo che l'azienda sin dal suo arrivo in Europa ha avuto a Comerio in suo quartier generale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza