Cerca

"Sfilo solo con mia sorella", quando le modelle hanno la sorellina al seguito

MODA
Sfilo solo con mia sorella, quando le modelle hanno la sorellina al seguito

Chiamatela genetica se volete, ma a contare non è solo il legame di sangue. Spesso c'è di mezzo l'industria della moda e allora parlare di 'fenomeno da passerella' diventa naturale. Molte di loro sono ancora sconosciute al grande pubblico, altre invece da qualche stagione regnano incontrastate sulle pedane del fashion internazionale, e si stanno imponendo, il tempo di qualche sfilata, come le nuove regine delle passerelle.


A volte a portarle sotto i riflettori è una campagna pubblicitaria, o un taglio di capelli radicale, ma per tutte sembra valere la stessa regola: se vuoi fare la modella meglio portarti dietro tua sorella. Intendiamoci, per diventare la supertop del momento non basta presentarsi col fratello al seguito, però può aiutare. Lo sanno bene i nuovi volti della moda che per farsi largo su riviste patinate, party ed eventi social decidono sempre più spesso di sfilare insieme alla sorella.

Best Friend

Una foto pubblicata da Bella Hadid (@bellahadid) in data:

Ci sono le bellezze 'aliene' Lia e Odette Pavlova, gemelle 22enni di San Pietroburgo, le inglesine doc, Ruth e May Bell (appena arruolate in coppia da Burberry) o ancora Edie e Olympia Campbell, per non parlare delle 'social queen' Gigi e Bella Hadid, o dei biondissimi Lucky Blue Smith e Pyper America, tutti gettonatissimi e con largo seguito social.

Non si parla più oramai di Gigi Hadid senza menzionare sua sorella Bella. Californiane, classe 1995 la prima, '96 la seconda, sono figlie del palestinese Mohamed Hadid e dell'ex modella olandese Yolanda Foster. Una bionda, l'altra bruna, oltre a fare coppia fissa sulle copertine che contano nel giro di un anno hanno ricevuto la benedizione da parte dei nomi più importanti del fashion system, da Balmain (che le ha volute entrambe per la campagna pubblicitaria dedicata a fratelli e sorelle) a Chanel, passando per Versace e Givenchy.

Entrambe seguitissime sui social (3,7 milioni di follower solo su Instagram per Bella, 16,3 per Gigi) le due sono ormai veterane del fenomeno sorelle modelle. Da tenere d'occhio poi anche le russe Lia e Odette Pavlova. Appena esordienti (hanno debuttato lo scorso anno nello show di Gucci) non c'è sfilata dove non siano arruolate in coppia: Balenciaga, Christian Dior, Chanel, Lanvin, Miu Miu, Emanuel Ungaro, Saint Laurent e Valentino, senza contare gli editoriali per Flair, L'Officiel, Harper's Bazaar e Vogue Russia.

Anche loro gemelle, ma 'born in Uk' May e Ruth Bell. Bionde, occhi chiari, le due 20enni del Kent, dopo aver esordito per Topshop hanno calcato un numero incredibile di passerelle solo nell'ultimo anno. La vera svolta per Ruth è avvenuta tuttavia quando ha deciso di rasare a zero la lunga chioma bionda. Oggi, grazie al suo taglio squisitamente punk, si è guadagnata un posto al sole nel mondo del fashion. Tra gli astri nascenti della moda, anche i gemelli Pyper America e Lucky Blue Smith. Americani, chiome ossigenate entrambi, sono tra i modelli più richiesti e corteggiati dagli stilisti.

Wrapped in cashmere for the new @Burberry campaign shot by @MarioTestino

Una foto pubblicata da May And Ruth Bell (@ruthandmay) in data:

Poi c'è anche chi decide di seguire le orme della sorella maggiore, sperando di trovare la strada spianata. E' il caso di Marie Ange Casta, 25 anni, sorellina di Laetitia che ha appena posato nuda per il mensile 'Lui' catturando l'attenzione dei media e destando clamore nel popolo maschile. Stessi occhi e stesse labbra della sorella ma più imbronciate, Marie Ange sembra destinata a prendere il posto dell'ex compagna di Stefano Accorsi.

About last night at @hm fashion show@thomasdekkers @billelb Hair by @mysacha MU by @alexandraleforestier #pfw #pfw16 #HMStudioAW16

Una foto pubblicata da Marie-Ange Casta Official (@marieangecasta) in data:

Che dire poi di Lottie Moss, la sorellina appena 18enne di Kate? Non sembra un caso che il suo volto campeggi assieme a quello di Lucky Blue Smith sulla cover dell'ultimo numero di Vogue Paris, che a fratelli e sorelle dedica un intero editoriale. Quanto alle italiane, rispondono all'appello Giulia e Camilla Venturini, coppia di gemelle milanesi d'istanza a New York. E se è vero, come recita un proverbio cinese che "quando due fratelli lavorano insieme le montagne si trasformano in oro", tra ingaggi a sei zeri e cifre da capogiro, le sorelle modelle devono aver preso il motto alla lettera.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.