cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Max Mara festeggia un anno della Whitney Bag con l'Anniversary Edition

27 aprile 2016 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Le due varianti della Whitney Bag Anniversary Edition di Max Mara
Le due varianti della Whitney Bag Anniversary Edition di Max Mara

Un anno fa, nell'aprile 2015, nasceva la Whitney Bag, borsa realizzata in collaborazione tra Max Mara e il Renzo Piano Building Workshop e lanciata in occasione dell'apertura della nuova sede del Whitney Museum, il building progettato dal Renzo Piano Building Workshop nel Meatpacking District di New York, di cui Max Mara è stato lo sponsor della serata inaugurale.

Oggi, per festeggiare il primo compleanno di un accessorio che è diventato un 'must have' del guardaroba contemporaneo, Max Mara ha studiato una nuova versione che incapsula citazioni storico-iconografiche grazie a un mix di tradizioni artigianali e innovazioni hi-tech completamente Made in Italy.

Presentata ieri sera a New York, la 'Whitney Bag Anniversary Edition', proposta solo in edizione limitata (400 pezzi per ognuna delle due varianti), vuole essere un omaggio alla fondatrice del museo, Gertrude Vanderbilt Whitney (1875- 1942), che oltre ad essere artista, mecenate e regina dei salotti internazionali, fu anche indiscussa signora di stile.

Due i motivi ornamentali, la foglia e il fiore riprodotti a rilievo

Grazie a un capillare lavoro di archivio, la maison emiliana ha scelto l'immagine più iconica di Gertrude, quella in cui indossa una mise realizzata dal costumista dei Ballets Russes Léon Bakst: un pantalone alla turca (la jupe-culotte che tanto influenzerà, insieme ad altri orientalismi, Paul Poiret) e una tunica avorio con fantasie nero jais.

Una mise che sarà tra le predilette di Mrs Whitney al punto che verrà immortalata dal flash del Baron Adolph de Meyer, dalla matita di John Singer Sargent, e dalle tempere di Robert Winthrop Chanler, autore dei murales della sua villa studio a Westbury a Long Island. In onore di Mrs Whitney, la Whitney Bag Anniversary Edition estrapola da questo completo i due motivi ornamentali, la foglia e il fiore, e li riproduce in doppia versione con una tecnica sofisticatissima a rilievo.

Il colore è una tonalità perla che strizza l'occhio alla lunga collana di perle con cui Gertrude 'gioca' nel ritratto del Baron de Meyer. Oltre a far parte della collezione permanente del Fashion Institute of Technology di New York, la Whitney Bag ha recentemente ricevuto il premio IDEAT Future Award 2016 come miglior accessorio dell'anno al Design Shanghai, il principale evento di design in Asia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza