cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: 'Alba', la performance dell’artista De Falco al Museo dell’Ara Pacis

27 maggio 2016 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

modello vestito con la tecnica del wrapping
modello vestito con la tecnica del wrapping

'Alba', la nuova performance dell’artista Thomas De Falco andrà in scena, domani 28 maggio, alle 20.30 al Museo dell’Ara Pacis di Roma. Un evento promosso da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ideato e organizzato da Equa, con la cura di Laura Cherubini.

La performance prevede l'esibizione di alcuni modelli, i cui corpi saranno intrecciati con alcune sculture tessili, costituite in totale da circa novecento metri lineari di nodi e intrecci, realizzate con l’originale tecnica del wrapping (l'intreccio di spessi fili di seta e cotone, ndr), utilizzata in numerosi lavori da De Falco. Quest’ultimo è infatti uno dei pochi artisti in Italia che opera manualmente mediante questa pratica che ha origine dall’antica arte della tessitura di arazzo a telaio verticale.

In questa performance, De Falco affronta il tema del doloroso destino dell’umana condizione esistenziale, intrecciando parti dei corpi umani con la materia tessile, in una messa in scena scultorea di grande impatto estetico ed emotivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza