cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Moda: Angela e Luca Missoni firmano i costumi di Japan Orfeo

09 giugno 2016 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

Missoni
Missoni

Saranno firmati da Angela e Luca Missoni i costumi per la rappresentazione dell'opera Japan Orfeo, progettata dal regista Stefano Vizioli con il direttore d'orchestra Aaron Carpenè come iniziativa culturale per le celebrazioni dei 150 anni dalla firma del primo Trattato di Amicizia e di Commercio tra Italia e Giappone.

L'opera si propone come una rilettura del capolavoro di Claudio Monteverdi, rappresentandolo con integrazioni del mondo performativo giapponese del Teatro Noh e un nuovo finale tragico creato appositamente dal compositore giapponese Ryusuke Numajiri. Le rappresentazioni avranno luogo il 7 e 8 ottobre 2016 al tempio di Tsurugaoka Hachimango a Kamakura e il 12 e 13 ottobre 2016 al Metropolitan Concert Hall di Tokyo, mentre nel 2017 la tournée approderà in Italia in occasione dei 450 anni della nascita di Monteverdi.

"La straordinaria arte e creatività di Angela e Luca Missoni - ha commentato Vizioli - l'esplosione cromatica e l'audacia del taglio si combinano perfettamente con questa particolare narrazione del mito classico di Orfeo, in un contesto nuovo e in una cornice unica nel suo genere: il cortile del tempio Tsurugaoka Hachimangu di Kamakura. Per il Giappone rappresenta uno dei centri di massima spiritualità e religiosità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza