cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Anima sartorial-militare per l'uomo di scena a Pitti in 1.222 marchi /Foto

13 giugno 2016 | 15.20
LETTURA: 6 minuti

Blauer, primavera estate 2017
Blauer, primavera estate 2017

Al via domani nella Fortezza da Basso di Firenze la 90esima edizione di Pitti Immagine Uomo che presenterà le collezioni uomo dedicate alla primavera estate 2017. Saranno 1222 i marchi presenti di cui 539 esteri, pari al 44% del totale. Grande attenzione alla sartorialità del capo, da che le aziende hanno metabolizzato, in via definitiva, che la qualità è la carta vincente da giocare su tutti i mercati internazionali. Le collezioni destinate alla vacanza, ma anche alla vita in città, lasciano spazio al tema militare, grande protagonista. Ma, come è ovvio, non l'unico. (Fotogallery)

Come a ogni edizione, molti i volti noti che presteranno la loro immagine ai brand: i cantanti de Il Volo e il web influencer Oscar Branzani terranno battesimo la nuova collezione do oXs giovedì 16 giugno, dalle 14 alle 16. Ospite allo stand anche una delegazione di Tmall, la più grande piattaforma asiatica di B2C di proprietà del colosso cinese Alibaba, che ha selezionato oXs tra i 10 brand da inserire nello speciale dedicato alla kermesse fiorentina riprendendone, live, i momenti più autentici che saranno trasmessi on line in tempo reale per promuovere il business.

Atmosfera e colori mediterranei per Harmont & Blaine. Con il marchio partenopeo tornano protagoniste le righe a spezzare gli outfit con un sapore fresco e colorato. Ampio utilizzo del lino: dalle giacche alle polo fino alle toppe camiceria nei bermuda. Spazio anche all’innovazione di prodotto con la camicia 'sole del Mediterraneo'. All’apparenza una camicia bianca, la cui particolarità è data dalla stampa di una microfantasia bianca realizzata con colore cromatico che, al contatto con i raggi solari, si pigmenta colorandosi di blu. Da questo innovativo processo nasce una mini collezione dedicata: lo stesso tipo di effetto sarà infatti replicato anche sulla polo Vietri, su una t-shirt, un boxer mare e un bermuda.

Ricerca e innovazione nei tessuti anche per il prêt-à-porter di Siviglia, tra tessuti pratici, comodi, naturali e capaci di adattarsi ai mutamenti climatici: dagli impeccabili pantaloni in fresco di lana ai k-way in nylon impalpabile ed elasticizzato. L'azienda azienda marchigiana fondata nel 2006 da Sauro Bianchetti insiste nello studio dedicato pantalone, capo iconico del brand reso famoso dal pantalone da cavallerizzo spagnolo che dà il nome alla maison. E se i pantaloni rimangono il core product del marchio, l'azienda di Marotta ha deciso di disegnare un intero guardaroba per l'uomo mentre i capi femminili e quelli per i bambini vengono prodotti in licenza da Zero&Company.

La terra salentina, dove l’avventura di Doria ebbe origini più di un secolo fa, è il porto ideale dal quale salpare. Due le capsule collection che verranno presentate: Coffe&Tea, cappelli dall’allure coloniale realizzati in lino tinto nel tè e decorati con un nastro in gros-grain tinto nel caffè. 'Constellations', una capsule collection creata con Frf, marchio di nicchia della cappelleria handmade , nato dalla liason del savoir-faire dei tre soci, Fabio Becattini, Francesca Galati e Reagan Charleston che decora con le sue creazioni di gioielleria copricapo raffinati.

Bdp, Be Proud of this dress, brand del gruppo Fgf Industry caratterizzato dalla trapunta a rombo, super leggero e ripiegabile, si accende per la prossima estate 2017, di colori fluo. Una micro collezione di 18 capi spalla uomo-donna pensati per lo sport e il tempo libero proposti nei colori fluo yellow-pink -green-orange-royal.

Quattro i temi che sviluppa Blauer: 'urban fashion', total look dallo stile metropolitano, tra capispalla e piumini ultra leggeri, camicie e pantaloni di diversi colori. 'Police Military' richiama il dna di Blauer che nasce come marchio vero ed autentico dei policemen statunitensi. Tutti i capispalla di questo tema si ispirano all’archivio del corpo militare e poliziesco. 'Beach life guard' è il terzo tema è si ispira al mondo dei bagnini di Baywatch. Il quarto è rappresentato dal recycled: una linea di zaini e borse di varie dimensioni, recuperando vecchi cartelloni pubblicitari oppure componenti di automobili rottamate e creando così, attraverso speciali processi di lavorazione, una linea di capi e accessori unici per grafica e colore.

Gas ripropone il guardaroba denim tra peacoat, blazer e pantalone sartoriale in tela indaco dall’effetto cangiante o in tessuto con lavorazione jacquard disegno cravatta presentano bordature e taschini interni in tessuto micro fantasia. Sono d’ispirazione sartoriale in chiave contemporanea anche il panciotto con taschini inseriti in denim leggerissimo micro fantasia. Il denim incontra Savile Row nelle impunture manuali mentre l’artigianalità diventa strumento d’innovazione nelle lavorazioni hand paint, e nel tye-and-dye interpretato in diverse proposte innovative e contemporanee. I ricami indaco sul denim sono ispirati alla cultura del denim giapponese.

Un omaggio al punk, ai Sex Pistols che nel 2017 festeggeranno i 40 anni della loro canzone simbolo: 'God save the Queen nella collezione 'Prince Tees', di Emanuele Filiberto di Savoia insieme a Enzo Fusco, proprietario della holding Fgf Indystry. Un marchio che fa dell'ironia la sua cifra.

Dedicata ai globetrotter che partono dall'Italia e arrivano in Costa Azzurra passando per le Bahamas, la collezione di Circle of Gentlemen. Alla splendida Villa Rotonda di Vicenza, opera del Palladio, con i suoi sensazionali soffitti affrescati ispirati ad Apollo, si rifanno le tonalità di écru, fango, sabbia e zafferano si inseriscono nelle tradizionali camicie damascate con originali stampe realizzate a mano su giacche, pantaloni e t-shirt. Della Cote d'Azur il look che fonde colori vividi e tonalità tenui; giacche in lana e seta carta da zucchero, azzurro chiaro e sabbia sono abbinate a camicie di lino stampate e morbidi pantaloni spazzolati a 5 tasche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza