cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Rifle al Pitti mette in mostra la nuova collezione con Giovanni Gastel /Foto

15 giugno 2016 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Rifle al Pitti mette in mostra la nuova collezione con Giovanni Gastel /Foto

Rifle, marchio storico del denim toscano nato nel 1958, presenta la stagione primavera/estate 2017 con una mostra fotografica dei pezzi iconici della nuova collezione, in occasione di Pitti Uomo a Firenze. (Fotogallery)

Il progetto "Rifle Denim Icon: visions of Giovanni Gastel", visibile all'Hotel L'Orologio, nasce da un incontro fortunato tra Giulio Fratini, terza generazione della famiglia Fratini ora al timone dell’azienda, e Giovanni Gastel, uno dei maestri della fotografia di moda contemporanea di fama internazionale. All'inaugurazione era presente anche Fabrizio Corona. Rifle oggi è una realtà giovane, in movimento e con una grande voglia di sperimentare per proporre un denim all'avanguardia, con lavaggi e trattamenti di ricerca.

Contagiato dall'entusiasmo di Giulio Fratini, per Rifle Giovanni Gastel ha immaginato i capi più iconici della nuova stagione come soggetti di quadri pittorici, rifacendosi ai grandi maestri della pittura del '900, che più di tutti hanno ispirato il fotografo milanese. I classici 5 tasche in denim e i pantaloni chinos davanti all'obiettivo di Gastel si animano in un gioco di allusioni e riferimenti alla recente storia dell'arte italiana e a grandi artisti come Domenico Gnoli, Giuseppe Capogrossi e Alberto Burri.

Nasce così una collezione di foto uniche, non auto celebrative ma autentici omaggi alla creatività e al talento made in Italy che hanno sempre fatto parte del dna Rifle, nei suoi 58 anni di storia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza