cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: 'In Acqua: H2 O molecole di creatività', reading Urbano Barberini

23 luglio 2016 | 18.26
LETTURA: 4 minuti

Alcuni abiti della mostra 'In Acqua', tra i quali  il manifesto 'couture di Guillermo Mariotto 'Foco a ' 'mare'
Alcuni abiti della mostra 'In Acqua', tra i quali il manifesto 'couture di Guillermo Mariotto 'Foco a ' 'mare'

'Water Party' a Tivoli nello spazio appositamente allestito nel Santuario di Ercole Vincitore, martedi' prossimo, con l'inauguazione della mostra 'In acqua. H2 O molecole di creatività', a cura di Bonizza Giordani Aragno e Stefano Dominella, e un 'reading' a cura di Urbano Barberini. Per l'occasione Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni, ha voluto interpretare la presenza vitale e dirompente di questo elemento naturale, creando delle maschere ispirate alle creature marine mitologiche.

Le modelle sfileranno come 'tableau vivant' rievocando tritoni, sirene, personaggi della mitologia. Il Santuario di Ercole Vincitore, risalente al II sec. a.C., è una cornice suggestiva, per l'evento inaugurale di 'Water Party'. All'interno del Santuario si integrano, infatti, edifici di epoche e funzioni diverse.

Nel XVII secolo, per esempio, l’area sacra e le zone sottostanti zone furono trasformate dapprima in ferriera da Luciano Bonaparte e successivamente occupate dalla centrale idroelettrica che, grazie alla forza potente dell’acqua dell’Aniene, illuminò per la prima volta Roma nel 1892.

In mostra l'abito scultura 'Foco a'mare' di Mariotto, manifesto couture contro tragedia immigrati

Arte, musica, fotografia, haute couture, naturalmente, installazioni e filmati video accanto all'abito scultura 'Foco a ‘mare', creato da Guillermo Mariotto, vero manifesto -couture contro la tragedia umana degli emigranti, all'interno della mostra, 'In Acqua. H2 O Molecole di creatività'. Sarà esposto, inoltre, un giubbotto salvagente, simbolo di salvezza e di rinascita, per chi attraverso l’acqua cerca una nuova vita.

Novantuno le creazioni presenti, firmati da stilisti di chiara fama e designer emergenti. Ogni abito una storia, uno stile di vita, metafore culturale e esistenziali tra revival e contemporaneo. 'Sfileranno' a Tivoli, tra gli altri, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Valentino, Gianfranco Ferrè, Laura Biagiotti, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Chiara Boni, Max Mara, Pino Lancetti, Antonio Marras, Romeo Gigli, Ken Scott, Krizia.

'Special guest internazionali', Galente, Margiela, Issey Miyake

Tra gli 'special guest' internazionali, Maurizio Galante, Issey Miyake, Martin Margiela, Junya Watanabe, Adeline André. Tra gli artisti emergenti il designer Tiziano Guardini , Italo Marseglia, Alessandro Consiglio e Santo Costanzo. Una sezione sarà dedicata alla nascita dell’Alta Moda Italiana rappresentata da Fernanda Gattinoni, Irene Galitzine, Jole Veneziani, André Laug e Battilocchi.

Ci sarà anche un omaggio al cinema e al teatro italiano, con i costumi firmati da Piero Tosi e da Pier’Alli accanto ad una serie di creazioni affini al tema dell’acqua. Dai costumi da bagno di Laura Urbinati agli abiti 'salva acqua' di Burberry, K-Way, Carta e Costura, fino a quelli colorati e dai tessuti di ultima generazione di Stone Island.

Infine le attrezzature e le uniformi della Marina Militare Italiana, dal palombaro al sommozzatore, dalla divisa di Ammiraglio a quella del marinaio semplice. Inoltre un percorso fotografico con gli scatti di Paolo Belletti immortala l’acqua come metafora di vita e svela le fontane di Roma all’alba di gelide mattine invernali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza