cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Gigi e Kendall come Marina Abramovic e Ulay, le super top rileggono le performance d'arte /Video

21 ottobre 2016 | 10.38
LETTURA: 6 minuti

Gigi Hadid e Kendall Jenner (fermo immagine dal video postato da 'W' su Instagram)
Gigi Hadid e Kendall Jenner (fermo immagine dal video postato da 'W' su Instagram)

Trecce legate insieme, camicia bianca e una buona dose d'ironia. Gigi Hadid e Kendall Jenner, supermodelle e amiche del cuore, hanno unito le forze per celebrare il decimo anniversario della rivista americana 'W', nell'Art Issue, un numero speciale dedicato all'arte. Le super top hanno vestito i panni dell'iconica artista serba, Marina Abramovic, in una clip che ricalca una sue celebre performance artistica, ma Jenner ha anche reso omaggio alla celeberrima tinta blu di Yves Klein e alla performance del 1964 di Yoko Ono, 'Cut Piece' nella quale la moglie di John Lennon chiese agli spettatori di tagliarle i vestiti.

Diretta da Columbine Goldsmith e con l'aiuto della stylist Caroline Grosso, Kendall ricalca così alcune delle performance che hanno segnato gli anni '60 e '70. Eccola vestita solo con un body color carne, immergersi in un mare di vernice blu, per poi rotolare su una tela bianca, facendo il verso alle iconiche 'Antropometrie' dell'artista francese. O ancora, insieme a Gigi, prima con le trecce legate e poi faccia a faccia, la sorellastra di Kim Kardashian si esibisce nel remake della performance del 1977 di Marina Abramovic e del suo ex compagno Ulay, nel quale i due amanti si lasciano andare a uno sfogo liberatorio.

"Sono alcune delle performance più iconiche di tutti i tempi - ha spiegato la rivista - Marina Abramovic e Yoko Ono sono di sicuro le star delle performance artistiche. Le loro opere innovative hanno ispirato molti artisti e imitatori. Kendall Jenner, dal canto suo, è nuova al mondo dell'arte. E' musa e modella, ma non aveva mai partecipato a un progetto d'arte prima di essere invitata a partecipare a quello del numero di novembre di 'W'".

"Kendall - prosegue 'W' - si è tuffata nell'impressionante storia delle performance d'arte. Dopo aver studiato i lavori di Yoko Ono, Ulay e Marina Abramovic e Yves Klein, era pronta a rendergli omaggio. I suoi vestiti sono stati tagliati, si è trasformata in un pennello umano e con la sua best friend Gigi Hadid è rimasta 'impigliata' nella sua ultima ossessione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza