cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Chatsworth rivela 500 di stile con la mostra 'House Style'

14 novembre 2016 | 15.49
LETTURA: 5 minuti

Moda: Chatsworth rivela 500 di stile con la mostra 'House Style'

La prossima primavera, Chatsworth inaugurerà la sua mostra più ambiziosa dedicata all’esplorazione della storia della moda e della decorazione: House Style: 500 anni di moda a Chatsworth. Hamish Bowles, International Editor-at-Large di Vogue Usa, curerà questo evento la cui direzione creativa è stata assegnata a Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda, il duo che si cela dietro ad alcune tra le più memorabili esibizioni di moda degli ultimi anni. House Style regalerà una visione inedita e approfondita della Devonshire Collection e della vita di icone di stile, come Georgiana, Duchessa del Devonshire e Stella Tennant.

La mostra ridarà vita agli affascinanti componenti della famiglia Cavendish, tra cui Bess di Hardwick, una tra le più potenti donne del XVI secolo; 'L’Imperatrice della Moda' del XVIII secolo Georgiana, Duchessa del Devonshire e Adele Astaire, sorella e partner di ballo di Fred Astaire. Deborah Devonshire e Nancy Mitford, due delle sorelle Mitford; la modella Stella Tennant e la sorella di John F Kennedy, ‘Kick’ Kennedy avranno un ruolo centrale all’interno dell’esibizione. Illustrando la ricchezza dello stile internazionale e della Devonshire Collection, l’esposizione sottolinea il potere della moda nel mettere in risalto questi straordinari personaggi.

House Style si snoda lungo una delle più belle dimore signorili della Gran Bretagna, che ospita uno dei più ampi e maestosi saloni dell’abitazione barocca, la Painted Hall; la Cappella e la Sala della Musica lussuosamente decorata. La mostra prenderà in esame la storia dell’arte, la moda, i gioielli, materiale d’archivio, design e tessuti e sarà organizzata per temi quali: l’Abito dell’Incoronazione; la Devonshire House Ball; Bess di Hardwick, L’influenza dei Tudor; l’Effetto Georgiana; lo Stile Ducale; il Country Living; Il Cerchio della Vita; l’Intrattenimento a Chatsworth.

Al centro dell’esposizione, le straordinarie creazioni couture di Jean Phillipe Worth e Christian Dior, affiancate a importanti capi contemporanei disegnati da Gucci, Helmut Lang, Margiela, Erdem, Alexander McQueen, Christopher Kane e Vetements. La mostra presenterà, inoltre, collezioni di famiglia che comprendono pezzi appartenenti agli attuali Duca e Duchessa del Devonshire, come il bolero Givenchy indossato dalla Duchessa nel giorno del suo matrimonio. Ogni pezzo sarà esibito a fianco di divise, uniformi, cappe di incoronazione e preziosi abiti a testimonianza della diversa influenza di moda e decorazione nella collezione attraverso le generazioni.

Inoltre saranno esposte importanti opere d’arte, tra cui rari abiti risalenti al XVI secolo creati da Inigo Jones, Disegnatore dei progetti del Re nonché uno tra i più prestigiosi architetti inglese del XVII secolo. L’artista contemporaneo TJ Wilcox presenterà un filmato privato ritraente Adele Astaire; l’unico filmato esistente della danzatrice ritrovato a Chatsworth nel 2015.

“Avere avuto accesso alle stanze del guardaroba, sotto volte dorate, alla stanza degli archivi, gli armadi, le credenze e gli attici di Chatsworth alla ricerca di tesori sartoriali è un sogno divenuto realtà" ha commentato Bowles. "Chatsworth racchiude uno straordinario patrimonio e le personalità di generazioni di membri della famiglia Cavendish che hanno abitato le sue stanze, i suoi giardini e paesaggi sono rivelate attraverso le loro scelte d’abbigliamento e le decorazioni, e raccontati dalle tele e le lenti dei grandi artisti e fotografi che li hanno immortalati nei secoli. Con House Style, ci auguriamo di dare vita a questi irresistibili e affascinanti personaggi e ai diversi mondi in cui essi hanno vissuto attraverso gli abiti e i gioielli che indossavano.

“Chatsworth è unico al mondo. È - ha aggiunto il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele - un luogo pieno di fascino, storia e tradizione. Un pezzo di Inghilterra, Europa e mondo contemporaneo, allo stesso tempo. La storia emerge in ogni singolo angolo e tutto è pieno di vita. Questa esposizione testimonia quanto gli oggetti storici rappresentino un’incredibile fonte di ispirazione per la creazione del presente. È stata la casa a comunicare finora e, House Style da oggi vita al guardaroba dei suoi abitanti ed ospiti”.

House Style: 500 anni di Moda a Chatsworth è resa possibile grazie al sostegno dello sponsor principale, Gucci, e di C W Sellors Fine Jewellery, Investec, Sotheby’s e Wedgwood. In concomitanza con l’esibizione, Rizzoli pubblicherà House Style: 500 anni di moda a Chatsworth, un volume a cura di Hamish Bowles, con prefazione del Duca del Devonshire, introduzione della Contessa di Burlington e saggi e testi a cura di by Hamish Bowles, Kimberley Chrisman-Campbell, Charlotte Mosley, Sarah Mower, Diana Scarisbrick e Lady Sophia Topley. Il libro rappresenterà uno studio di 200 pagine dedicato alla moda a Chatsworth con fotografie di Cecil Beaton, Bruce Weber, Steven Meisel, Tim Walker, Mario Testino, Ellen von Unwerth, e numerose immagini inedite tratte dagli album privati di Devonshire.

L’accesso all’esibizione che si terrà dal 25 marzo al 22 ottobre 2017 è incluso nel prezzo del biglietto d’ingresso alla Chatsworth House.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza