cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Fragiacomo festeggia 60 anni, in un libro la storia del brand

16 dicembre 2016 | 10.40
LETTURA: 3 minuti

La cover del libro di Fragiacomo
La cover del libro di Fragiacomo

Festeggia 60 anni Fragiacomo, la maison di calzature e pelletteria fondata a Milano nel 1956 e legata indissolubilmente a Roma, dove negli anni '60 ha raggiunto l'attenzione delle dive del jet-set internazionale. Un pezzo di storia italiana, quella del mito che ha gettato le basi del sogno Made in Italy, viene ora celebrato con una monografia curata da Giusi Ferrè e Federico Poletti. Un volume diviso in sei decadi che ha l'ambizione di raccontare, tra immagini e parole, gli esordi, gli obiettivi raggiunti e i progetti futuri.

Edita da Silvana Editoriale, la monografia ripercorre 60 anni di storia della maison tramite le voci di studiosi ed esperti di moda, costume e cinema come Clara Tosi Pamphili, Enrico Maria Albamonte, Flavia Colli Franzone, Giorgia Musci
e la curatrice del Costume e degli Accessori al The Museum at FIT, New York, Colleen Hill, che, insieme ai curatori, raccontano l'heritage del brand da punti di vista differenti.

"La storia di Fragiacomo è legata all'artigianalità italiana e proprio la sua data di nascita nel 1956, sottolinea l'appartenenza a un periodo di cambiamenti sociali - commentano i curatori del volume, Giusi Ferrè e Federico Poletti - che coinvolgono alcune frange della borghesia progressista, di cui Milano era il centro. Proprio Milano, nel periodo della nascita del prêt-à-porter, e Roma con l'affermarsi del cinema e come luogo di una nuova eleganza alternativa a quella francese, sono le città che hanno decretato il successo dell'azienda che ha puntato sulla ricerca di stile e manifattura tutta italiana".

Peculiarità del libro è l'apparato iconografico. Da un lato quello che riguarda i modelli iconici del brand, recuperati anche grazie all'iniziativa di archivio di uso Live Action, curata da Fabiana Giacomotti
 e interpretati dalle illustrazioni pop di Fabrizio Sclavi. Dall'altro documenta l'evoluzione dello stile Fragiacomo tramite foto realizzate dallo studio di Gian Paolo Barbieri. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Obiettivo Camera, i fotografi 
Maria Vittoria Backhaus, Gian Paolo Barbieri, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Piero Gemelli e Simone Nervi hanno interpretato per ciascuno dei sei decenni un pezzo iconico del brand.

Il negozio di Fragiacomo in via Condotti, in particolare, attirava attori e attrici straniere che lavoravano alle grandi produzioni della Hollywood sul Tevere, una tappa obbligata dell'universo colto e mondano che era la Roma di quegli anni dove si vagava fra via Margutta e via Condotti aspettando i fasti felliniani di via Veneto. Dal 2010 il marchio è stato rilevato da Federico e Massimo Pozzi Chiesa, con il preciso intento di preservarne l'alto profilo e di rilanciarlo a livello internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza