cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Visionaria Max Mara, a Shanghai brilla la sua Monopolis

16 dicembre 2016 | 11.56
LETTURA: 3 minuti

Alcuni dei capi della collezione 'Monopolis!' di Max Mara presentata a Shanghai
Alcuni dei capi della collezione 'Monopolis!' di Max Mara presentata a Shanghai

Una città ideale, immaginaria e surreale, in cui l'occhio dell'artista travalica il tradizionale tessuto urbano riproducendolo sugli abiti. E' volata fino a Shanghai Max Mara per presentare 'Monopolis!', la nuova collezione per la pre-fall 2017, in un evento speciale realizzato in collaborazione con Liu Wei, uno dei più importanti artisti contemporanei cinesi. Mille ospiti, celebrities cinesi, top client e stampa proveniente da tutto il mondo hanno preso parte alla sfilata della griffe emiliana, andata in scena all'Exhibition Center della città asiatica.

La maison disegnata da Ian Griffiths ha presentato una capsule collection di 11 capi in limited edition disegnati a quattro mani con Liu Wei e disponibile subito dopo l'evento in esclusiva su maxmara.com e in 45 flagship store nel mondo. Una collezione 'see now buy now', nella quale la griffe sembra esplorare gli angoli più cupi e nascosti di una città immaginaria, habitat ideale della donna Max Mara.

Come in un film retro-futurista, la collezione, fortemente ancorata al dna della griffe è contaminata dalla palette cromatica e dalla visione artistica di Liu Wei. Le protagoniste, moderne Joan Crawford e Lauren Bacall, abitano i quartieri cupi delle città come affascinanti eroine di un film noir. I colori iconici di Max Mara (cammello, bianco e nero) incontrano le tinte di Wei, toni dalla forte individualità come il giallo, il rosa e il blu polvere. Stampe trompe l'oeil e jacquard riproducono strati di tessuti sfrangiati, le cui sovrapposizioni ricordano un progetto urbanistico immaginario.

Spalline con pences enfatizzano la silhouette così come la vita strizzata, e ancora, gonne e abiti di tulle con ruche, pantaloni sartoriali e tute con risvolti arricciati. Ai piedi stivali stringati al ginocchio e decolleté in stampa rettile con tacco grosso, mentre una borsa completa e accompagna ogni look. Focus sui cappotti, capo iconico di Max Mara, declinato in tessuti cashmere, cammello e alpaca, mentre la capsule collection, che si compone di 11 capi, rappresenta il perfetto connubio tra l'artigianalità italiana e la tecnologia moderna.

Dall'elegante cappotto vestaglia al bomber oversize, passando per la texture dei maglioni e dei cardigan, fino agli occhiali da sole con la loro costruzione multi-layer e la pochette di forma poligonale, la collezione in limited edition racconta, ancora una volta, tutto il savoir faire e l'artigianalità di una delle maison italiane più cosmopolite e sofisticate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza