cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: Martinelli Venezia e Bellavista&Piccini firmano le novità di Colè

08 aprile 2017 | 16.58
LETTURA: 3 minuti

Sedia Badmington di Bellavista&Piccini per Colè
Sedia Badmington di Bellavista&Piccini per Colè

Sono firmate dagli studi Martinelli Venezia e Bellavista&Piccini le novità che Colé Italian Design Label presenta al Fuorisalone del Mobile di Milano. La mensola Libra, di Martinelli Venezia, abbina una forma minimale ad una forte valenza estetica. Realizzata in massello di legno di rovere trattato a olio e sostenuta da un nastro di ferro battuto, gioca con il concetto di equilibrio. “Il supporto metallico avvolge la base convessa del legno deformandosi e generando un’illusione materica: a una prima impressione, somiglia a una fascia in cuoio. L’immagine che ha ispirato il progetto è, infatti, la tradizionale cinta porta-libri che utilizzavano i nostri nonni, prima dell’avvento delle cartelle” spiegano i designer Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. In realtà, all’interno del ripiano ligneo, è nascosta una barra in piatto metallico fissata alla struttura di sostegno che rende l’oggetto stabile e resistente.

Lavorando sulla sottrazione della forma, i designer Bellavista&Piccini hanno realizzato la Bokken Chair, una sedia essenziale nelle forme e preziosa nei colori. “Affusolate e longilinee, le gambe della seduta si ispirano al bokken, una riproduzione in legno della spada giapponese usata nel training delle arti marziali giapponesi dell'Aikido e del Kendo”. Si caratterizza per lo schienale nei colori blu acquamarina, rosso rubino e oro metallizzato, in abbinamento alla struttura in legno di faggio tinto noce canaletto, e nelle tonalità grigio chiaro e antracite, in abbinamento alla versione in legno naturale che richiama lo stile nordico.

Facilmente riproducibile, questa sedia è personalizzabile come tutti i prodotti del brand per rispondere alle specifiche richieste del settore contract. Lo studio Bellavista&Piccini firma anche la sedia Badmington, di eleganza semplice e armonica, con struttura in metallo laccato, seduta e schienale in corda intessuta a mano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza