cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Veletta, pizzo e total black: i look di Melania e Ivanka dal Papa

24 maggio 2017 | 11.20
LETTURA: 3 minuti

Ivanka Trump e Melania in visita dal Papa (Afp) - AFP
Ivanka Trump e Melania in visita dal Papa (Afp) - AFP

di Federica Mochi

Un cappottino in pizzo macramé, lungo fino alle ginocchia, tubino, tacchi alti e un velo ricamato a coprirle la testa. Tutto total black, come vuole il protocollo. Si è presentata così la first lady americana Melania Trump, accompagnando suo marito in Vaticano per l'udienza privata con Papa Francesco. Un dress code impeccabile, come quello indossato prima di lei dalle mogli degli ex presidenti statunitensi, Hillary Clinton e Michelle Obama.

Flotus è arrivata in Vaticano sfoggiando un look firmato ancora una volta Dolce&Gabbana. Sobria e formale, così come la first daughter Ivanka, che ha rispettato il protocollo del cerimoniale, indossando un abito nero, un filo di perle e un cerchietto nero con la veletta. Due mise che non sono passate inosservate, soprattutto sui social, dove molti utenti hanno bacchettato le scelte di Ivanka e Melania. "Perché si sono vestite come se dovessero andare a un funerale?" si chiede un'utente, mentre un'altra commenta ironica: "Melania avrà scelto l'outfit guardando The Young Pope?". E ancora "Look da Twin Peaks 2017", twitta qualcun altro, cui fanno eco in molti: "Perché #MELANIATRUMP è vestita come una donna abruzzese a lutto del primo dopoguerra?" lamenta un'utente.

In realtà, il cerimoniale in Vaticano prevede che le mogli dei capi di Stato in visita al pontefice indossino il velo e abiti neri. Il bianco, al contrario, è riservato alle regine cattoliche. E infatti qualche anno fa, si presentò così la regina di Spagna Letizia per accompagnare da Bergoglio suo marito, re Felipe VI, senza tuttavia indossare il velo. Stesso discorso per la principessa consorte del Principato di Monaco Charlene Wittstock, che in visita in Vaticano nel 2015 scelse cappotto, abito, guanti e velo rigorosamente bianchi.

Non sempre, però, le signore in visita dal Papa hanno rispettato il protocollo, inciampando in clamorose gaffe. Come la moglie dell'ex primo ministro inglese Tony Blair, che nel 2006, ricevuta da Papa Benedetto XVI, infranse l'etichetta indossando un tailleur bianco o Camilla Parker Bowles, che per l'udienza con papa Francesco optò per una mise color crema. Niente velo, quella volta, per la moglie del principe Carlo, che preferì esibire un lungo scialle ecrù.

@flotus #melaniatrump #DGWoman THANK YOU Haters!!!! Remember #boycottdolcegabbana please remember the post Previous one

Un post condiviso da stefanogabbana (@stefanogabbana) in data:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza