cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biuu debutta a Milano Moda Uomo

14 gennaio 2018 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

Biuu, autunno inverno 2018 - 2019
Biuu, autunno inverno 2018 - 2019

Debutto a Milano per Biuu, brand lanciato dall’imprenditore e direttore creativo Wu Hao, con una sfilata al Four Season Hotel. La collezione è suddivisa in tre parti: 'Sant Collection', 'Vanguard Collection' e 'Devildom Collection' ed è ispirata a cinque temi principali, tutti legati alla tradizione culturale cinese. Principale motivo ispiratore è lo Shan Hai Jing, l’opera che descrive la Cina antica in chiave mitologica e che trova spazio nella collezione attraverso la rappresentazione di fiere selvatiche, tra le quali emerge la figure del batcat, il gatto-pipistrello.

L’iconografia classica cinese trova espressione anche nei capi più minimal: la nuvola, simbolo ricorrente della Cina imperiale e augurio di buon auspicio diventa elemento grafico di sweater dal taglio pulito e dalle cromie essenziali. Il concetto del volo è esplorato anche attraverso la figura del cavallo, ricollocato all’interno di un universo indefinito.

La collezione si ispira anche agli elementi della natura, in chiave orientale: oro, acqua, legno, fuoco e terra. I colori giocano sulla scia dello yin e dello yang: l’effetto è quello del dialogo e del contrasto. La fattura è preziosa: i tessuti arrivano dai migliori laboratori parigini ed europei. I dettagli sono curati. La struttura di collezione è ampia e diversificata: spazia dal capospalla formale allo sweater con grafiche, dal pants sportivo alla giacchetta minimal e moderna.

Fondato a Parigi nel 2016 dallo stilista e imprenditore cinese Wu Hao, Biuu è un brand di menswear con sede a Shangai già presente con boutique monomarca nelle vie più esclusive della metropoli cinesi. Dopo il debutto a Milano punta a consolidare la sua presenza a livello internazionale, pianificando l’imminente apertura di showroom direzionali a Parigi e New York.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza