cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Riparte la Milano Fashion Week

05 settembre 2019 | 15.07
LETTURA: 3 minuti

La settimana della moda sarà inaugurata il 17 settembre sotto il segno di giovani e sostenibilità. Capasa: "Ho aspettative positive"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

7 giorni di sfilate, eventi e appuntamenti in tutta la città. Torna la settimana della moda di Milano, che sarà inaugurata il 17 settembre con l'apertura del Fashion Hub di Milano Moda Donna e la presentazione - supportata da Cnmi Fashion Trust - di Gilberto Calzolari, vincitore del Franca Sozzani Gcc Award for best emerging designer. Le sfilate inizieranno mercoledì 18 settembre con 58 appuntamenti in calendario.

Tante le novità di questa edizione. Sfileranno per la prima volta a Milano stilisti come: Peter Pilotto, Hugo Boss, Simona Marziali-MRZ, vincitrice di Who's on Next 2018, DROMe e Shuting Qiu. Tra i più importanti eventi c'è la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia. L'evento celebrerà i valori della moda sostenibile e l'impegno del sistema moda. Durante la serata sarà inoltre consegnato l'Eco Stewardship Award ai gondolieri veneziani.

"La sostenibilità e l'internazionalizzazione sono due valori fondanti di questa edizione di Milano Moda Donna", ha detto il presidente della camera nazionale della moda italiana, Carlo Capasa. "Tutti gli attori del sistema si sono impegnati concretamente nel proporre una larga varietà di appuntamenti e di iniziative coinvolgendo il pubblico e rendendo protagonista la città".

"Ho delle aspettative positive da questo governo - ha sottolineato Capasa -. Abbiamo bisogno di un governo che rilanci l'economia, il lavoro e i nostri dardi più importanti". Quanto ai giovani, "tanti vogliono lavorare e noi dobbiamo favorire le nostre imprese perché li assumano. Io ho avuto qualche mese fa un incontro con Giuseppe Conte e il ministro Sergio Costa, con loro ho parlato di sostenibilità e ho trovato grande apertura e spero che questo dialogo continui".

Tornando alla fashion week, allo Spazio Cavallerizze si svolgerà la IX edizione del Fashion Hub Market che vedrà protagonisti sei brand emergenti: Apnoea, Carmelina Raco, Caterina Gatta, Delirious, Vanta Design Studio, Woobag che hanno sviluppato le loro collezioni credendo fortemente nell'artigianato e nei metodi tradizionali di produzione dell'abbigliamento e accessori. Il Fashion Hub ospiterà inoltre: Africa Now, una selezione di quattro giovani brand africani, Budapest Select, dove sette marchi ungheresi presenteranno le loro collezioni e Sino-Italian Fashion Town by Chic Group dove otto designer emergenti cinesi mostreranno le loro collezioni."Il calendario della fashion week con oltre 50 eventi in sei giorni conferma Milano - afferma ancora Capasa - come una capitale della moda viva e fortemente attrattiva a livello internazionale. In tal senso è fondamentale - conclude - la collaborazione con il Comune di Milano". Con Cnmi "condividiamo non solo l'impegno al sostegno e alla valorizzazione dei giovani talenti emergenti, ma soprattutto la volontà di favorire la nascita di un nuovo modo di intendere la moda e tutta la sua filiera produttiva. Filiera che oggi più che mai deve essere sostenibile ed etica", commenta l'assesore alle Politiche per il lavoro, Cristina Tajani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza