Cerca

Sneaker mon amour, in Europa mettono tutti d'accordo

MODA
Sneaker mon amour, in Europa mettono tutti d'accordo

(Ipa/Fotogramma)

L'accessorio più amato in Europa? Le sneaker battono tutti e insieme a Gucci mettono d'accordo uomini e donne. E' quanto emerge da Eurofashion, l'analisi dei marchi e dei prodotti più amati in Europa messa a punto da Lyst, motore di ricerca leader nel mondo della moda, che mappa da Nord a Sud le ricerche di capi di abbigliamento e accessori. Oltre alle sneaker, a mettere d'accordo i fashion addict del Vecchio Continente sono in seconda posizione gli stivali, categorie merceologiche più ricercate online negli ultimi sei mesi sia da lui che da lei. Gucci, invece, è il brand più ricercato nella maggior parte degli stati europei.


Per disegnare le mappe di Eurofashion, Lyst ha analizzato il comportamento e le abitudini di acquisto grazie alla banca dati di oltre 50 milioni di visite in 47 nazioni avvenute nel corso degli ultimi sei mesi sulla piattaforma, che consente di navigare tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di e-commerce. Dallo studio emerge che la maggior parte dei Paesi ricerca marchi di lusso. In Germania e Paesi Bassi, Balenciaga è il brand più desiderato. In Belgio e Spagna, è Dolce & Gabbana mentre in Inghilterra e Lussemburgo Gucci è il marchio numero uno.

Gli italiani, invece, ricercano e acquistano maggiormente articoli firmati Off-White. Nel frattempo, francesi e portoghesi preferiscono marchi sportivi come Nike e Adidas. Il Belgio è invece l'unico Paese europeo in cui un designer locale è arrivato tra i primi tre: Dries Van Noten. In quasi tutti i Paesi europei le donne spendono di più degli uomini. Solo in Italia gli uomini italiani spendendo in media 307 dollari in un periodo di sei mesi, mentre l’importo medio per le donne è di 226 dollari. Monaco batte tutti quando si tratta di potere di spesa: le donne spendono in media 900 dollari per acquisto su Lyst.

L’era digitale ha annullato inoltre il classico periodo dei saldi due volte l'anno: oggi è possibile acquistare pezzi scontati tutto l'anno su gran parte degli e-commerce. Svezia, Norvegia, Francia e Germania sono in fondo alla lista con meno del 20% degli acquisti in saldo. Grecia e Portogallo sono i veri cacciatori di occasioni, con percentuali superiori al 50%. In Italia, il 22% degli acquisti effettuati negli ultimi sei mesi era in saldo.

Quanto ai colori, gli utenti nella maggior parte dei paesi europei optano per i neutri. Il bianco e il nero si posizionano quasi ovunque tra i primi due colori in classifica. Se il nero è ancora il numero uno, il popolo svizzero ha messo le tonalità metalliche, nude e rosa prima del bianco. In Spagna e Francia, il rosso ha conquistato il secondo posto, il bianco si attesta come il numero uno in Spagna e il nero è il preferito assoluto della Francia.

"I risultati della prima edizione del report Eurofashion rivelano un nuovo volto del vecchio continente - commenta Francesco Girone, Responsabile Marketing e Comunicazione Italia di Lyst -. È interessante vedere come nazioni dalla più radicata tradizione fashion prediligono brand contemporanei e si muovano verso nuove frontiere, rompendo l’idea classica di moda. In Italia, ad esempio, il brand più ricercato è Off-White. Questo report ci permette di capire cosa gli utenti ricercano e acquistano nei diversi paesi e di analizzare similitudini e differenze".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.