cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: da Nikolai di Danimarca a Costantino di Grecia, piccoli principi in passerella

31 dicembre 2019 | 14.28
LETTURA: 3 minuti

Il principe Nikolai di Danimarca tra gli aristocratici rampolli amanti delle passerelle internazionali (Ipa/Fotogramma)
Il principe Nikolai di Danimarca tra gli aristocratici rampolli amanti delle passerelle internazionali (Ipa/Fotogramma)

Hanno nomi illustri e blasonati, discendono da principe e case regnanti e sono imparentanti con tutte le famiglie regnanti della vecchia Europa. Si chiamano Nikolai di Danimarca, Costantino di Grecia e Nikolai von Bismarck. Studiano, lavorano, viaggiano, frequentato il jet -set, ma soprattutto amano la moda. Presenza impeccabile, modi raffinati, sguardi malinconici e imbronciati. L'haute couture non se li è fatti sfuggire.

Il primo della lunga lista è stato Nikolai di Danimarca (classe 1999), nipote dall'attuale sovrana Margrethe, figlio del principe Joachim e della prima moglie, principessa Alexandra, contessa di Frederiksborg. Il debutto sulle passerelle della London Fashion Week per il brand Burberry. Occhi azzurri ( come il padre) e a mandorla (come la madre, di origine cinese), capelli ribelli, un blasone importante.

Il giovane principe di Danimarca non ha nulla dell''Amleto' shakespeariano. Al contrario, per il momento è molto molto deciso sul suo futuro. Parigi, Londra, Shanghai. Kim Jones, creativo per Dior Homme, l'ha voluto per la sua passeralla parigina. E se l'aristo- mannequin non si è fatta sfuggire l'occasione, lo stilista inglese aveva spiegato: "La scelta del principe Nikolai? Si tratta semplicemente di un omaggio a mia madre, di origine danese".

Non è comunque la prima volta sulle passerelle per gli aristo- modelli. In passato ci fu Ines de la Fressange ( al secolo Marie Laetitia Eglantine Isabelle de Seignard de la Fressange, figlia del marchese André e della modella argentina Cecilia Sanchez Cirez, volto della maison Chanel) oggi tra i rampolli della 'new generation' ci sono la fascinosissima modella peruviana Alessandra de Osma, neo sposa del giovane principe di Hannover, Kitty Spencer, nipote di Lady Diana, spesso in 'Dolce & Gabbana', i fratelli Théodore e Melusine Ruspoli, discendenti del IX principe di Cerveteri, Eleonora von Habsburg, lady Amelia Windsor, nipote del duca di Kent, cugino di primo grado della regina Elisabetta, fashion influencer con quasi 80mila follower.

Anche lei non ha mai disdegnato le passerelle. Anche se ha preferito il low profile, come del resto il fascinosissimo e tenebroso Nikolai von Bismarck, discendente dal 'cancelliere di ferro' fidanzatissimo con la top model Kate Moss. Si deve a lui l'uscita di un libro fotografico, in bianco e nero, dal titolo 'The Dior Session', in cui ha immortalato giovani aristocratici, come il principe di Danimarca, ma anche attori, danzatori, calciatori. Robert Pattinson, David Beckam, Germain Louvet, danseur étoile dell'Opéra di Parigi. Nikolai von Bismarck vi condensa la sua visione di 'uomo moderno'. Sensibile, spesso tormentato, sempre elegante.

Come un altro giovane principe, Costantino di Grecia, erede del trono ellenico. Anche lui figura nel prezioso volume, fortemente voluto dalla storica maison, come un lord inglese del secolo scorso. Perfettamente a proprio agio dinanzi alle luci della ribalta. Del resto buon sangue non mente. Il giovane principe è fratello della più conosciuta Maria-Olimpia, 'fashionista', un'habituée delle passerelle, con una laure alla Gallatin School of Individualized Study di New York. Piccoli principi crescono, dunque, sulle passerelle internazionali, ma non disdegnano università prestigiose e lauree a coronamento del loro percorso di studi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza