cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influencer

I Ferragnez re dei social, ecco la classifica

13 gennaio 2020 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

I Ferragnez dominano la classifica degli influencer più attivi sui social. Per definire la graduatoria di Sensemakers, sono state prese in considerazione tutte le interazioni generate dai contenuti pubblicati sugli account ufficiali degli influencer italiani su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube e le visualizzazioni video su Facebook e Youtube.

Al top a c’è la regina degli influencer, Chiara Ferragni; al terzo posto il marito, Fedez; al quinto Valentina Ferragni, sorella di Chiara; al 13esimo Luis Sal, il nuovo partner di Fedez.

Chiara Ferragni, come si legge su Primaonline, ha più di 18 milioni di follower che riempiono di cuoricini i commenti alle sue foto; una con il figlio Leone, scattata il 2 gennaio nel parco acquatico del One&Only Royal Mirage Resort di Dubai, ha raccolto più di 3 milioni e mezzo di like. A Dubai la famiglia ‘Ferragnez’ ha passato le vacanze di fine anno assieme a Valentina e a Francesca, l’altra sorella della fashion blogger. Vacanze ovviamente raccontate sui social con dovizia di particolari.

La Ferragni domina nettamente la classifica di dicembre con quasi 64 milioni di interazioni. Sono suoi ben cinque dei dieci post più performanti, tutti su Instagram, che è chiaramente il social network del momento. Fedez, che su Instagram ha quasi 9 milioni di follower, è terzo in classifica con 17 milioni di interazioni. Il rapper milanese è l’autore di quattro post da record, tra cui il primo in graduatoria, un video sulle vacanze di Natale che ha generato 1 milione 205mila interazioni.

Al secondo posto della Top 15, ci sono Gli Autogol, il trio comico formato da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli. Quarta è la giornalista Diletta Leotta, con 9,5 milioni di interazioni. L’8 gennaio Leotta ha pubblicata sui social la prima foto ‘ufficiale’ con il suo nuovo fidanzato, il pugile Daniele Scardina, un’immagine che dovrebbe farle guadagnare qualche punto nella prossima classifica.

Al quinto posto c’è, come già detto, Valentina Ferragni, fashion blogger come la sorella, che ha totalizzato 6,6 milioni di interazioni, seguita a ruota dalla foodblogger Benedetta Rossi (6,4 milioni), titolare di un agriturismo nelle Marche e del sito FattoincasadaBenedetta.it. Rossi, che ha appena pubblicato da Mondadori il libro ‘In cucina con voi!’, è seguitissima sui social soprattutto per le sue videoricette. Grazie a esse ha conquistato il record delle video views di dicembre: oltre 82 milioni.

Settima è la fashion blogger ed ex modella bergamasca Paola Turani, che l’estate scorsa si è sposata con l’imprenditore Riccardo Serpellini. Ottava un’altra modella bergamasca, Ludovica Pagani, protagonista del sexy calendario 2020 di Chi e Tv Sorrisi e Canzoni e nota nel mondo del calcio per essere stata un’inviata di ‘Quelli che il calcio’. Nono è Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi, il cantautore romano arrivato secondo al Festival di Sanremo con il brano ‘I tuoi particolari’ (è suo l’album più venduto nel 2019, dicono le rilevazioni di Fimi/Gfk). Decima è Alice Campello, la modella blogger, moglie dell’attaccante dell’Atlético Madrid Álvaro Morata.

Gli ultimi cinque posti sono occupati nell’ordine da Giulia De Lellis, personaggio televisivo, compagna del pilota motociclista Andrea Iannone e autrice con Stella Pulpo del libro ‘Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza’; Beatrice Valli, che si è fatta conoscere come corteggiatrice nel programma tv ‘Uomini e Donne’ di Maria De Filippi; lo youtuber Luis Sal, autore di video tra il nonsense e il demenziale, amico di Fedez e di Chiara Ferragni; il rapper Sfera Ebbasta, che ha fatto parte della giuria di X Factor, come Fedez; infine, l’attore e cantante Ruggero Pasquarelli, diventato famoso soprattutto grazie alle serie tv ‘Violetta’ e ‘Soy Luna’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza