cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Luigi Veccia nuovo direttore creativo di Daks

07 febbraio 2020 | 16.52
LETTURA: 2 minuti

Per l'etichetta inglese disegnerà le collezioni uomo, donna e accessori

Moda: Luigi Veccia nuovo direttore creativo di Daks

Daks volta pagina. Il brand inglese di ready-to wear di lusso, che affonda le radici in 125 anni di storia, ha nominato Luigi Veccia direttore creativo per le collezioni maschili e femminili e per gli accessori. Lo stilista, che vanta un'esperienza decennale nell’ufficio stile del brand come designer del womenswear e degli accessori, avrà il compito di ringiovanire il marchio coniugando il suo prestigioso heritage con un nuovo linguaggio creativo, un'iniezione di brit-cool per dare nuova linfa alla maison. Il 18 febbraio prossimo la griffe tornerà a sfilare, per la prima volta con un co-ed show, nel calendario della London Fashion Week.

"Partendo dalla sua ricca tradizione di stile, Daks oggi privilegia le evoluzioni piuttosto che le rivoluzioni - afferma Luigi Veccia - perché, nonostante l’adozione di nuove soluzioni stilistiche, un capo Daks è per sempre. La rilettura dei codici del marchio passa per la reinvenzione del logo grafico della doppia D che dà luogo a sinuose stilizzazioni geometriche, e anche per l’elaborazione di nuove fantasie ispirate alla rigogliosa natura inglese e alle sontuose dimore dei lord britannici, senza dimenticare la sostenibilità che è un impegno che l’azienda intende assumersi oggi in prima persona, con l’obbiettivo di utilizzare in futuro prevalentemente tessuti riciclati o eco-compatibili".

L'obiettivo dello stilista è mantenersi fedele all’identità timeless del marchio, che risiede nel suo archivio basato sulle fogge dei capispalla e dei trench iconici e con il quadro istituzionale del brand il cosiddetto 'house check' che è il signature print del marchio, e sugli 'slacks trousers', i pantaloni regolabili con bottoni lanciati dal marchio negli anni '50, potenziando allo stesso tempo gli accessori e la pelletteria che sono il nuovo focus del luxury brand. Di origini partenopee, dopo il diploma in fashion design conseguito nel 1994 allo Ied di Roma, Veccia ha mosso i primi passi da Valentino per poi collaborare collaborare con tutti i big della moda. Dopo alcune consulenze per alcuni marchi del fashion, nel 2010 è approdato nel team creativo di Daks.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza