cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Livia Firth presenta docufilm su estrazione sostenibile diamanti

08 febbraio 2020 | 17.01
LETTURA: 3 minuti

Lanciato a Ny terzo episodio di 'Fashionscapes' dedicato all'estrazione sostenibile dei diamanti

Moda: Livia Firth presenta docufilm su estrazione sostenibile diamanti

Dopo aver lavorato insieme in 'The True Cost', Livia Firth, co-fondatrice e direttrice creativa di Eco-Age e il regista Andrew Morgan, hanno presentato a New York il docufilm 'The Diamonds of Botswana', terzo capitolo della serie di cortometraggi Fashionscapes dedicati al tema della sostenibilità. Il film ha seguito Livia in Botswana dove ha avuto esperienza diretta dell'impatto dell'estrazione di diamanti in un Paese che ha portato alla luce alcune delle pietre più preziose del mondo.

Firth ha cercato di capire come un'industria complessa possa funzionare a favore delle persone e del pianeta. Il film raccoglie le opinioni di diversi investitori che operano nell’industria dei diamanti e ne subiscono gli effetti, tra i quali Sua Eccellenza, Il presidente della Repubblica del Botswana, la prima donna amministratore delegato di una miniera di diamanti e una camionista donna. "Andando in Botswana - ha detto Livia Firth - ero nervosa all’idea di trovare lo squilibrio a cui ho assistito altrove. Quando una singola industria genera ricchezza e ha un potere sproporzionato, può essere molto pericolosa. In Bangladesh e in altri 'punti caldi' della fast fashion ho visto aziende abusare del loro potere su un'economia dipendente e tagliare la corda senza avere alcun vero piano di uscita".

"Ma qui in Botswana - ha aggiunto - ho visto la prospettiva positiva di ciò che può accadere quando le imprese operano in collaborazione con il governo e la società civile, quando cioè vengono effettuati investimenti a lungo termine in collaborazione con le comunità locali per garantire che i benefici siano veramente condivisi con coloro che vivono sul territorio. Sono venuta qui per dare un'occhiata a un'unica catena di approvvigionamento. Sono venuta via dal Botswana chiedendomi se questo paese rappresentasse qualcosa di ancora più grande, un nuovo modello di business e se fosse così, sarebbe certamente qualcosa che ha bisogno di essere protetto con integrità e vigilanza".

Dopo la proiezione, Alina Cho (corrispondente televisiva di lunga data, attualmente editor at large della Ballantine Bantam Dell), ha moderato il dibattito con Livia Firth, Andrew Morgan e alcune delle donne presentate nel documentario come Pat Dambe, Naseem Lahri e Kgalalelo Mokgweetsi. "Dopo aver viaggiato per il mondo per documentare gli angoli più bui delle catene di approvvigionamento globale - ha spiegato Andrew Morgan - è una vera gioia ora collaborare di nuovo con la mia cara amica Livia e rivolgere le nostre telecamere verso una storia di speranza e opportunità".

"Stiamo vivendo in un momento di profondo cambiamento e stravolgimento - ha concluso il regista - mentre continuiamo a vedere il fallimento di esperienze basate sulla ricerca e l'avidità. Più che mai abbiamo bisogno di esempi come il Botswana, una storia di vera cura e collaborazione a beneficio di tutte le persone e non solo a beneficio di pochi". La serie di documentari Fashionscapes è disponibile su www.eco-age.com ed Eco-Age TV. La serie sarà disponibile anche su Amazon Prime in primavera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza