cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Be a sweetheart' racconta il cuore nel gioiello moda

10 febbraio 2020 | 13.16
LETTURA: 2 minuti

A Milano la mostra organizzata da Homi Fashion&Jewels in collaborazione con Poli.design

'Be a sweetheart' racconta il cuore nel gioiello moda

Una mostra per raccontare il cuore e tutte le sue declinazioni nell'universo del gioiello moda. E' 'Be a Sweetheart' - Il cuore nel gioiello moda', l'esposizione organizzata da Homi Fashion&Jewels in collaborazione con Poli.design e ospitata fino al 18 febbraio prossimo all'interno degli spazi di Palazzo dei Giureconsulti, a Milano.

Oltre 100 le creazioni che indagano il profondo simbolismo del cuore nel gioiello moda: cuori trafitti da frecce, sormontati da corone, uniti dall’edera o irti di spine. Diversi significati del cuore vengono esplorati in mostra dai gioielli realizzati da giovani designer, maison internazionali, stilisti, artigiani e artisti attraverso tre accezioni: il cuore come messaggio, dono e simbolo sacro.

La sezione 'Messaggio' considera il cuore come immagine sociale e di denuncia, scelto in gioielli pensati per combattere la violenza contro le donne, in quelli che riflettono l’essenza effimera del mondo contemporaneo come anche nelle creazioni che rimandano alle ferite d’amore. Nella sezione 'Dono' il cuore racchiude tutto l’amore e l’emozione trasmessa dal cuore: indagato in ogni sua sfumatura amorosa e amorevole, si fa messaggero di buoni sentimenti da indossare, ricchi di significati e di rimandi, che caratterizzano gioielli immaginifici e intensi.

L’accezione metafisica caratterizza la sezione 'Simbolo Sacro', dove il cuore gioiello ricorda il simbolismo religioso, indagandone le virtù propiziatorie ' come nel richiamo alle caratteristiche forme degli ex voto - e il valore di amuleto. Si tratta di un’interpretazione portata alla ribalta dalla moda e dall’accessorio moda e che il gioiello moda ha indagato con proposte affascinanti.

'Be a Sweetheart' è il primo ciclo di eventi in città che accompagneranno le edizioni di Homi Fashion&Jewels di febbraio e di settembre. L’obiettivo è quello diffondere al grande pubblico la cultura e la manifattura dell’accessorio e del gioiello moda attraverso la rappresentazione e la messa in scena di percorsi tematici che esaltano la creatività e la manifattura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza