cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: avvocati, addio divieto eterologa successo coppie e scienza

09 aprile 2014 | 13.10
LETTURA: 4 minuti

Fecondazione: avvocati, addio divieto eterologa successo coppie e scienza

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) - "E' un successo delle coppie, delle associazioni, dei medici e delle società scientifiche, che dal 2010 hanno posto questioni rilevanti e concrete per la vita delle persone. Dopo 4 anni non si poteva continuare ad aspettare. Il legislatore italiano è stato silente e indifferente nonostante le decine di ricorsi" contro la legge 40/2004. Esulta l'avvocato Maria Paola Costantini, difensore delle coppie ricorse alla Consulta contro il divieto di fecondazione eterologa e referente nazionale di Cittadinanzattiva per le politiche di Pma, per la 'bocciatura' dell'ultimo paletto della legge 40/2004 da parte della stessa Corte costituzionale.

"E' evidente che con questa decisione si è eliminato un vuoto normativo - dice Costantini all'Adnkronos Salute - e al contempo ci saranno tutte le protezioni per le coppie in un sistema gratuito, in cui non si rischia né la commercializzazione dei gameti né la mercificazione delle donatrici e allo stesso tempo situazioni 'al limite' come quella delle 'mamme-nonne': potranno accedere alla donazione soltanto le coppie sposate o conviventi secondo indicazioni mediche precise e chiare che accertino la sterilità della coppia".

Il divieto eliminato "creava una discriminazione per le coppie sterili nel loro percorso genitoriale. Il nostro ordinamento tutela la maternità e la nascita fornendo supporto a tutte le coppie e perfino la legge 40 ha inserito il sostegno per le coppie infertili che possono accedere anche tramite il Ssn. Sono state escluse sole le coppie sterili. La decisione della Corte ristabilisce l'equità fra coppie e soprattutto elimina un mercato degli ovociti ormai diffuso e in aumento, soprattutto su internet. Ora spetta al ministero della Salute insieme alle società scientifiche e con il supporto delle associazioni di cittadini e pazienti predisporre un sistema appropriato per la donazione dei gameti", conclude il legale.

Per Marilisa D'Amico, altro difensore delle coppie e ordinario di diritto costituzionale all'Università statale di Milano, "la Corte ha riconosciuto di nuovo, dopo la sentenza del 2009 sempre sulla legge 40, che anche andavano tutelate 'le giuste esigenze di procreazione', che era necessario adeguare il nostro sistema, che peraltro già prevedeva tutte le protezioni per il nascituro. Il diritto a creare una famiglia e al rispetto della vita privata e familiare sancito dalla Corte europea nonché il diritto alla salute e alla famiglia della nostra Costituzione trovano così piena attuazione. Si tratta di un ragionevole e corretto bilanciamento tra i diritti".

D'Amico e Costantini ribadiscono che "la modifica è circoscritta alle coppie che rispondono ai requisiti dell'articolo 5 della legge 40, e quindi alle coppie di maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, con partner entrambi viventi. Non è quindi per single, coppie omossessuali o alle 'mamme nonne'. La donazione dei gameti sarà gratuita e anonima, mediante un percorso di consenso informato e con l'ausilio del medico. Non sussistono né rischi di disconoscimento di genitorialità successivo né di creare alcun legame giuridico con il donatore o la donatrice. Sarà sempre possibile sia per la coppia che per il nato ottenere informazioni di carattere sanitario a tutela della sua salute". Secondo l'avvocato Massimo Clara, altro legale delle coppie, con la decisione della Corte "si è di nuovo ribadito che la famiglia in Italia deve essere fondata sull'amore, la cura e la responsabilità e non sulla discendenza per sangue. Con l'eliminazione del divieto non ci sarà più discriminazione economica e si ristabilirà la legalità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza