cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lorenzin, agli 'Stati generali' confronto con Paesi Ue e sulle sfide del futuro

05 aprile 2014 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

Lorenzin, agli 'Stati generali' confronto con Paesi Ue e sulle sfide del futuro

Roma, 5 apr (Adnkronos Salute) - "L'imminente semestre europeo a guida italiana ci da' la possibilita' di presentarci con idee nuove per rendere piu' competitiva non solo l'Italia ma tutta l'Europa e credo che gli 'Stati Generali della Salute' siano una prima occasione per confrontarsi con gli altri Paesi e per fare il punto sulla situazione attuale e sulle sfide per il futuro". Lo spiega il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando - sulla nuova newsletter del ministero - l'appuntamento previsto per il prossimo 8 e 9 aprile all'Auditorium Parco della Musica di Roma, nato "con l'obiettivo di consentire il confronto tra le istituzioni, gli enti, le imprese e gli operatori pubblici e privati della sanita' italiana, ma anche per aprire un dialogo tra altri Paesi dell'Ue su problemi sanitari condivisi".

"Ho fortemente voluto questo evento - spiega Lorenzin - non sarà una fiera, ma il momento per fare la pianificazione e il punto della situazione nel settore sanita'. Si metteranno in risalto le eccellenze ma ci confronteremo anche sulle problematiche del nostro sistema. Come ministro della Salute ho sempre cercato di porre in primo piano l'innovazione, la competitivita' e soprattutto la ricerca scientifica che non deve piu' essere considerata un costo per l'Italia, ma una risorsa preziosa in grado di attrarre investimenti oltre che essere uno strumento fondamentale per la lotta alle malattie".

La ricerca, spiega, "e' un valore, anche economico. Investire in ricerca significa puntare su intelligenza e conoscenza, coniugare la nostra tradizione culturale e scientifica con la produzione di un modello industriale. E' un modo 'etico' di investire e fare crescere il Paese", dice il ministro annunciando una nuova norma ad hoc sulla ricerca che sarà illustrata proprio in occasione degli Stati Generali della Salute". Tra gli altri temi importanti "sicuramente, una delle sfide da affrontare e' quella della longevita'. Siamo una societa' che invecchia, non possiamo non tenerne conto e per questo ho intenzione di realizzare un grande 'Piano anziani'", conclude il ministro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza